Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Organizzazione europea dei brevetti (OEB)
L'Organizzazione europea dei brevetti (OEB) è un'istituzione internazionale finalizzata a rafforzare la cooperazione tra i Paesi europei nell'ambito della protezione delle invenzioni. Con un'unica domanda presso l'OEB il depositante ottiene la protezione brevettuale in tutti i Paesi membri designati.
L'OEB fu costituta nel 1977 sulla base della Convenzione sul brevetto europeo (CBE). Conta attualmente 38 Stati membri, tra cui i Paesi dell'Ue, i Paesi AELS, la Svizzera e la Turchia. L'OEB è incaricata di gestire e sviluppare la CBE.
L'OEB si occupa centralmente del rilascio dei brevetti europei (EP) fin dal deposito della domanda. Dopo il rilascio, tuttavia, la protezione conferita dal brevetto europeo equivale a un titolo nazionale. Nei Paesi dell'Ue che aderiscono al brevetto unitario europeo è invece possibile chiedere una protezione unitaria.
L'armonizzazione del sistema brevettuale favorisce significativamente l'innovatività e la competitività dell'economia europea.
La Svizzera è uno dei membri fondatori dell'OEB e contribuisce allo sviluppo del CBE impegnandosi a favore di una procedura di rilascio efficiente e brevetti di qualità. L'IPI rappresenta la Svizzera nel consiglio di amministrazione e nei comitati dell'OEB.