Punti essenziali della normativa proposta

Il progetto prevede un compenso a favore delle imprese mediatiche di piccole e grandi dimensioni, le cui pubblicazioni giornalistiche sono rese accessibili da grandi fornitori di servizi della società dell’informazione mediante la visualizzazione di snippet. In veste di autori delle opere contenute nelle pubblicazioni giornalistiche, ai giornalisti spetterà una parte del compenso.

 

La regolamentazione è concepita in modo che le imprese mediatiche non possano proibire la visualizzazione di snippet. I fornitori di servizi della società dell’informazione interessati non potranno sottrarsi all’obbligo di compenso accorciando gli snippet, e a tal fine il diritto al compenso è articolato in modo da minimizzare gli incentivi in questo senso poiché tale prassi non risponderebbe al fine ultimo della libertà d'informazione. I collegamenti ipertestuali non rientrano invece nel campo di applicazione della normativa proposta e rimarranno esenti da compenso.

 

Saranno tenuti a versare un compenso solo i servizi online che operano a scopo di lucro e contano un numero annuo medio di utenti pari almeno al dieci per cento della popolazione svizzera. L'entità del compenso sarà negoziata dalle società di gestione competenti e dai fornitori di servizi della società dell’informazione, e la sua adeguatezza sarà valutata dalla Commissione arbitrale federale per la gestione dei diritti d’autore e dei diritti affini (CAF). Se sarà approvato dalla CAF, il compenso verrà riscosso dalle società di gestione e ripartito tra gli aventi diritto.

 

Ripercussioni della normativa

La normativa proposta non dovrebbe avere ripercussioni per gli utenti di Internet. In particolare non sono attese ripercussioni finanziarie.

 

Le imprese mediatiche e i giornalisti beneficeranno di entrate supplementari grazie al compenso versato dai grandi fornitori di servizi della società dell’informazione. L’entità del compenso verrà fissata nel quadro di trattative tra le società di gestione e i fornitori di servizi della società dell’informazione in questione e le loro associazioni, dopo l’entrata in vigore della regolamentazione.

 

Informazioni più dettagliate relative alle ripercussioni sull’economia sono disponibili nell’analisi d'impatto della regolamentazione (AIR) a cui si rimanda.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego