Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Procedura di ricorso più snella
Depositanti e terzi, per esempio associazioni, possono interporre ricorso contro le decisioni dell’IPI. In futuro, sarà possibile impugnare i brevetti anche per l’assenza delle condizioni di novità o di attività inventiva, il che significa che l’istanza di ricorso dovrà essere in grado di decidere anche su aspetti tecnici complessi. Per questa ragione, su questi ricorsi non deciderà il Tribunale amministrativo federale, ma il Tribunale federale dei brevetti che, già oggi, si occupa di controversie di diritto civile legate ai brevetti e dispone quindi delle competenze tecniche necessarie. Se la legge lo consente, le decisioni del Tribunale federale dei brevetti possono essere deferite al Tribunale federale.
La via di ricorso deve infine essere abbreviata rinunciando alla procedura di opposizione dinanzi all’IPI, ma introducendo più ampie possibilità di ricorso. Si veda, a tal proposito, anche la sezione dedicata alle FAQ.
FAQ
Perché il disegno prevede la rinuncia alla procedura di opposizione?
Cosa prevede il disegno in merito all’ampliamento delle possibilità di ricorso?
Anche i terzi possono interporre ricorso contro le decisioni dell’IPI. Il termine di ricorso è tuttavia di 30 giorni, quindi non è sufficiente. Solitamente i soggetti terzi non vengono a conoscenza del rilascio del brevetto fino al momento in cui non viene pubblicato. Spesso, inoltre, per riuscire a capire se un brevetto sia o meno in opposizione con i propri, hanno bisogno del parere di un esperto: tutto ciò richiede tempo, quindi il nuovo termine per i ricorsi di terzi sarà di quattro mesi a partire dalla pubblicazione della registrazione del brevetto.
Allo stesso tempo, ad alcune organizzazioni, per esempio ProSpecieRara, è concesso il diritto di ricorso ideale delle associazioni. Per queste ultime la procedura di opposizione prevista finora era rilevante per l’attuazione di interessi ideali: consentiva loro di chiedere il riesame di brevetti rilasciati per invenzioni in ambiti delicati dal punto di vista sociopolitico come quello della biotecnologia. Il diritto di ricorso ideale delle associazioni permette di continuare a tenere conto di tali interessi.