Un’indicazione geografica contrassegna un prodotto proveniente da una determinata area geografica. La qualità, la reputazione oppure le caratteristiche di questo prodotto sono inscindibili dalla provenienza geografica e riconducono sostanzialmente a essa. Lo stretto legame tra il prodotto protetto da un’indicazione geografica e il suo territorio (il luogo in cui viene prodotto, inclusi i fattori naturali e umani) incentiva il produttore a preservare l’integrità delle risorse naturali su cui conta per ottenere il suo prodotto.
Questa consapevolezza ambientale non si limita solo alle indicazioni geografiche protette. Anche i produttori di prodotti, che possono beneficiare di una nuova indicazione geografica per cui è richiesta la protezione, stanno lavorando per integrare gli aspetti della sostenibilità nelle disposizioni e nei meccanismi di controllo che poi adopereranno per la relativa produzione.
Nonostante la sostenibilità non rappresenti una condizione per l’ottenimento di un’indicazione geografica, la procedura per richiedere tale titolo di protezione può rappresentare un utile strumento per promuovere gli obiettivi di sostenibilità.