Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Osservatorio dei provvedimenti tecnici
L'Osservatorio dei provvedimenti tecnici (OPT) è il servizio specializzato della Confederazione per il controllo degli effetti di misure tecniche come i blocchi delle copie e dell'accesso sugli utilizzi di contenuti protetti dal diritto d'autore (musica, film, ecc.). Un blocco delle copie, per esempio, può impedire di salvare un audiolibro su un lettore MP3.
L'OPT ha il compito di verificare se l'impiego di un provvedimento tecnico ostacola in modo ingiustificato utilizzi esplicitamente consentiti dalla legge e, qualora fosse questo il caso, si impegna affinché i diretti interessati raggiungano una soluzione amichevole.
Accertamenti in corso
Nell’ambito del Piano d’azione «Svizzera digitale», l’OPT ha verificato la legittimità dei blocchi geografici che impediscono ai consumatori svizzeri di usufruire all’estero di film, serie TV o programmi sportivi.
Nel 2020 ha pubblicato un rapporto (pdf) con i risultati, dal quale emerge che l’accesso a determinati programmi può essere limitato durante i soggiorni all’estero. Tuttavia, questa limitazione non è il risultato di una decisione arbitraria, ma è soprattutto una conseguenza dei modelli di finanziamento per la produzione di film europei e per la realizzazione degli eventi sportivi.
Su invito del Consiglio federale, l'OPT ha continuato a monitorare la situazione e lo ha nuovamente informato alla fine del 2023. L’OPT afferma che, come avvenuto finora, l’accesso a programmi specifici può essere limitato, ma sono messe a disposizione dei clienti offerte alternative (p. es. offerte adattate a livello regionale). Dopo aver constatato che la limitazione dell’accesso a determinati programmi non è ingiustificato e che vengono messe a disposizione delle alternative, il Consiglio federale ha deciso di non continuare a monitorare la situazione per il momento.
Contatto
Osservatorio dei provvedimenti tecnici
Stauffacherstrasse 65/59g
3003 Berna
Sabrina Konrad
Tel. +41 31 377 72 59