Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Proprietà intellettuale e sviluppo sostenibile
L’ambito tematico della proprietà intellettuale e dello sviluppo sostenibile si occupa degli aspetti dello sviluppo sostenibile legati al diritto della proprietà intellettuale. Gli obiettivi dello sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 comprendono la dimensione economica, sociale ed ecologica, le quali si intersecano in più punti con la proprietà intellettuale.
A causa di queste diverse dimensioni, esistono vari punti di contatto con la proprietà intellettuale:
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (Agenda 2030)
L’Agenda 2030 viene attuata a diversi livelli.
Quadro globale di riferimento
Nel 2015 le Nazioni Unite hanno concordato l’Agenda 2030, che comprende 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), fissati nel documento Sustainable Development Goals (SDGs)(documento disponibile solo in inglese). Questi obiettivi, validi a livello mondiale, costituiscono il quadro globale di riferimento per lo sviluppo sostenibile fino al 2030.
Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 della Svizzera
Il 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha adottato la Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) per la Svizzera e il relativo piano d’azione. Tutti gli uffici federali sono invitati a contribuire, nel quadro delle proprie competenze, all’attuazione dell’Agenda 2030 e della SSS 2030, e a integrarne i principi e gli obiettivi nei loro processi correnti di pianificazione, di gestione del budget e di definizione degli indirizzi politici.
Obiettivi strategici dell’IPI
Il 18 maggio 2022 il Consiglio federale ha adottato gli Obiettivi strategici per l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale per gli anni 2022–2026. Questi obiettivi fanno riferimento diretto agli OSS.
Il punto 13 ha il tenore seguente: «Il Consiglio federale si attende che l’IPI contribuisca alla concretizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, identificando ambiti dello sviluppo sostenibile su cui può influire significativamente e definisca obiettivi fondati sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030».
Il punto 13 fa parte delle misure del Consiglio federale per l’attuazione della SSS 2030 e del relativo piano d’azione.
News
12.11.2024 | Comunicato stampa
La protezione del marchio «Svizzera» viene ulteriormente rafforzata
...leggi
04.11.2024 | IPI, Dienstleistungen - Datenbanken und Verzeichnisse
Il nuovo Swissreg è ai blocchi di partenza
...leggi