Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
L'impegno dell'IPI
in Svizzera e all'estero
Contraffazione e pirateria interessano tutti i settori e non conoscono frontiere. Per combattere il fenomeno in modo efficace è indispensabile una collaborazione a livello nazionale e internazionale. Per questo motivo l'IPI si impegna nella lotta alla contraffazione e alla pirateria sia nei confini nazionali sia nelle organizzazioni internazionali.
Svizzera
STOP ALLA PIRATERIA è la Piattaforma svizzera di lotta alla contraffazione e alla pirateria. In qualità di membro fondatore, l'IPI fornisce un contributo importante in questo ambito. L'associazione, istituita nel 2005 quale partenariato tra enti pubblici e privati, si compone di esponenti dell'amministrazione pubblica e del settore privato. STOP ALLA PIRATERIA persegue lo scopo di sensibilizzare il pubblico in merito ai rischi e ai retroscena della contraffazione e della pirateria e si impegna a favore della collaborazione tra economia e autorità.
Estero
Nella lotta alla contraffazione e alla pirateria la Svizzera collabora con numerose organizzazioni internazionali impegnate a favore dell'attuazione dei diritti della proprietà intellettuale, tra cui:
- l'«Advisory Committee on Enforcement» (ACE, in inglese) dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI)
- il «Consiglio dell'OMC per gli aspetti dei diritti di proprietà intellettuale attinenti al commercio» (Consiglio TRIPS dell'Organizzazione mondiale di commercio, in inglese)
- l'«Interpol Intellectual Property Crime Action Group» (IIAPCAG, in inglese) dell'Interpol.
- il gruppo di esperti dell'ECE delle Nazioni Unite (UNECE ToS IP, in inglese)
- lo «United Nations Crime Research Institute» (UNICRI, in inglese)
- l'«Informal Advisory Group on Counterfeiting and Piracy» (in inglese) nel quadro dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE)
- la «Task-force on charting illicit trade» (in inglese) dell'OCSE
- la «International Medical Products Anti-Counterfeiting Taskforce» (IMPACTI, in inglese) dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS)
- l'Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale
Misure di contenimento della contraffazione e della pirateria dell'Unione europea
- Direttiva sul rispetto dei diritti di proprietà intellettuale del 29 aprile del 2004
- Regolamento (Ue) n. 608/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 giugno 2013, relativo alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale da parte delle autorità doganali e che abroga il regolamento (CE) n. 1383/2003 del Consiglio
- Regolamento (Ue) n. 386/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 aprile 2012, che attribuisce all’Ufficio per l’armonizzazione nel mercato interno (marchi, disegni e modelli) compiti inerenti al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale, tra cui la convocazione di rappresentanti del settore pubblico e privato in un Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale