Il design lascia il segno

La decisione d'acquisto non è influenzata solo dalla qualità e dal prezzo, bensì anche da fattori estetici.


Il design favorisce l'identificazione con i prodotti, un aspetto importante per il loro posizionamento sul mercato. Questo vale per il design di tutti i prodotti, dai beni di consumo più semplici ai macchinari più complessi. Il design sta spesso in un dettaglio che, identificato per tempo, può determinare il potenziale di una protezione solida.

 

Forme creative in 2D o 3D

All'articolo 1, la legge federale sulla protezione del design (LDes) definisce design

«le creazioni di prodotti o parti di prodotti caratterizzati in particolare dalla disposizione di linee, superfici, contorni o colori oppure dal materiale utilizzato».


Il concetto di design è pertanto molto più complesso di quanto si intende comunemente per «oggetto di design». Potenzialmente, qualsiasi prodotto può essere protetto per il suo design, segnatamente se la sua forma è stata concepita con attenzione particolare.

 
 
 
 
 

A seconda dei casi è possibile proteggere le forme in 3D con altri titoli di protezione:

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego