Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Il Consiglio federale ha nominato Vincenza Trivigno nuovo membro del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
Il Consiglio federale ha nominato Vincenza Trivigno nuovo membro del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) a partire dal 1° marzo 2025. Sostituirà Nora Bertschi, segretaria generale del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Il DFGP ha deciso di rinunciare a essere rappresentato nel Consiglio d’Istituto dell’IPI in considerazione dei principi guida della corporate governance della Confederazione. Vincenza Trivigno porta con sé una lunga e vasta esperienza nel settore economico e nell’Amministrazione pubblica.
In veste di CEO di VAMED Svizzera, dal 2021 Vincenza Trivigno è responsabile per le attività operative del gruppo, che comprende quattro cliniche di riabilitazione in tutta la Svizzera e il centro riabilitativo di Zurigo Seefeld. In passato ha ricoperto per cinque anni la funzione di Cancelliera di Stato del Cantone di Argovia e per altri cinque anni quella di segretaria generale della Direzione della sanità pubblica del Cantone di Zugo.
In precedenza ha svolto funzioni dirigenziali nel settore economico e associativo, ad esempio nella direzione del gruppo Stadler-Rail e nella direzione dell’impresa Interpharma. In qualità di referente della Segreteria generale del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e di segretaria della Commissione per le questioni congiunturali in seno alla Segreteria di Stato dell'economia (Seco), ha lavorato per lungo tempo presso la Confederazione anche in passato.
Come vicepresidente del Consiglio d’Istituto di Swissmedic, ha già potuto raccogliere esperienze in un organo di sorveglianza della Confederazione. Con il suo curriculum e le sue qualifiche Vincenza Trivigno integra in modo ideale il Consiglio d'Istituto dell’IPI.
Con i suoi nove membri, il Consiglio d'Istituto è l'organo direttivo supremo dell'IPI. Definisce le tasse e approva il bilancio preventivo, il rapporto di gestione e il conto annuale. Determina inoltre la composizione della direzione, ad eccezione del direttore, che è nominato dal Consiglio federale.
News
24.02.2025 | Comunicato stampa
Il Consiglio federale ha nominato Vincenza Trivigno nuovo membro del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
...leggi
20.02.2025 | Diritto e politica, Diritto d'autore
Regolamentazione dell’IA in Svizzera: il Consiglio federale opta per un approccio settoriale
...leggi
03.02.2025 | Diritto e politica, Diritto d'autore
La Svizzera porta avanti una visione digitale
...leggi