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DESIGNS
Definire una strategia di protezione
Per definire una strategia di protezione valida può essere utile porsi le seguenti domande.
- Qual è l'oggetto della protezione? Un'idea, un'innovazione, un logo oppure ...?
Va ricordato che una volta resa pubblica un'invenzione non è più proteggibile. - Come proteggere l'oggetto in questione?
A seconda dell'oggetto è possibile chiederne la protezione come marchio, brevetto, design o indicazione di provenienza.
Le opere artistiche, ad esempio letterarie o musicali, sono protette automaticamente dal diritto d'autore.
Nel caso delle invenzioni una possibilità economica ed efficace, ma non esente da rischi, è quella di tenere segreta l'invenzione (come ha fatto Coca Cola). - Dove deve essere protetta l'innovazione o la creazione?
I titoli di protezione sono sempre validi solo nei Paesi nei quali ne è stata chiesta la protezione. È quindi consigliabile valutare con cura dove si intende proteggere un determinato bene immateriale, tenendo ad esempio conto del luogo dove è effettuata la ricerca, del luogo di produzione e del mercato di distribuzione attuali e futuri.
Attenzione
Un titolo di protezione che non viene fatto rispettare è una tigre di carta. Nel quadro dell'elaborazione della strategia di protezione occorre definire anche un approccio di attuazione.