Pubblicazioni dell'IPI

L' IPI pubblica a intervalli irregolari studi sulla proprietà intellettuale.

 

No. 13: Nuovi approcci nella protezione del software in un mondo (co)modellato dall'IA (11.2024)

 

No. 12: Studio sugli effetti incentivanti della protezione del diritto d’autore sull’IA generativa per le parti interessate (10.2024, in inglese)

 

No. 10: La DLT e l'ecosistema della proprietà intellettuale in Svizzera (07.2023)

Questo studio analizza l’impiego della Distributed Ledger Technology (DLT), meglio conosciuta come blockchain, nell’ambito della proprietà intellettuale in Svizzera. L’accento viene posto sui casi di applicazione, sulle opportunità e sulle sfide rappresentati da questa nuova tecnologia. 

 

  

No. 9: Servizi di appoggio alle PMI in Svizzera in materia di PI (02.2021)

In che misura i servizi forniti nell’ambito della protezione della proprietà intellettuale soddisfano le esigenze degli inventori e dei creativi? Questo studio fornisce una panoramica dei servizi di sostegno alle PMI in Svizzera.

 

  

No. 8: Potenziale di ottimizzazione del sistema dei brevetti svizzero (05.2015)

Sulla base di interviste, sondaggi e di un’analisi economica lo studio esamina il potenziale di ottimizzazione del sistema dei brevetti svizzero.

 

  

No. 7: Effetti della protezione delle indicazioni geografiche: come valutarli (07.2011)

Oltre a due articoli scientifici, la pubblicazione propone una metodologia per valutare gli effetti economici, sociali ed ecologici della protezione delle indicazioni geografiche.

 

  

No. 4-6: Rapporti di piccole medie imprese (PMI) PI

Nell’ambito del progetto PMI-PI sono stati commissionati tre studi su vari aspetti che riguardano il rapporto tra PMI e proprietà intellettuale e l’utilizzo degli strumenti di sostegno a disposizione.

 

 
 

No. 3: Compatibilità dell’obbligo di indicare la fonte delle risorse genetiche e del sapere tradizionale con il trattato sul diritto dei brevetti (03.2005)

Perizia sul tema della compatibilità tra la ratificazione del trattato sul diritto dei brevetti (PLT) e l’obbligo di indicare la fonte nell’attuazione del principio di access and benefit sharing.

 

  

No. 2: Opzioni per l’attuazione della direttiva 98/44/CE sulla protezione giuridica delle invenzioni biotecnologiche (05.2004)

Perizia commissionata nell’ambito delle discussioni sull’armonizzazione del diritto svizzero con la direttiva 98/44/CE che descrive il margine di manovra del legislatore nell’applicazione della direttiva europea.

 

  

No. 1: Ricerca e brevetti nel settore biotecnologico - un’inchiesta sulla Svizzera (12.2003)

Il rapporto presenta i risultati di un’inchiesta condotta dall’IPI presso l’industria svizzera delle biotecnologie. Il rapporto si concentra in particolare sull’impatto dei brevetti sulle innovazioni biotecnologiche.

 

  
 

Studio congiunto tra l'IPI e l’ufficio della PI di Singapore (IPOS): Un’introduzione alla rivoluzione della DLT nel campo della PI in Svizzera e Singapore (in inglese, 07.2024)

 

Questo opuscolo sulla blockchain e la PI fornisce una panoramica sui risultati di due studi condotti in Svizzera e Singapore. Entrambi prevedono simili possibilità di impiego della blockchain, ma presentano opinioni divergenti sugli ostacoli che vanno superati prima di un utilizzo più massiccio nell’ecosistema della PI. L’opuscolo riassume il 10° studio che rientra tra le Pubblicazioni dell’IPI intitolato: La DLT e l'ecosistema della proprietà intellettuale in Svizzera (07.2023).

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego