1° Incontro internazionale di esperti legali sulle indicazioni geografiche

L'IPI è lieto di aver sostenuto la rete internazionale delle indicazioni geografiche oriGIn, insieme ad altre organizzazioni, nella realizzazione del 1° incontro mondiale di esperti legali in materia di indicazioni geografiche (IG).

 

 

 
 

La conferenza si è tenuta a Ginevra il 10 e 11 ottobre 2024, con la partecipazione di circa 180 professionisti, principalmente in presenza, provenienti da oltre 35 paesi di tutti i continenti. 

 

Avvocati e specialisti nella pratica legale, accademici, rappresentanti di organizzazioni di produttori di IG (tra cui la FH), organizzazioni internazionali (come EUIPO, Commissione europea, ICANN, WIPO, FAO) e autorità nazionali (come INPI e INAO francesi, INPI brasiliano, Sakpatenti georgiano, INDECOPI peruviano, Ministero dell'Agricoltura tunisino, Ministero dell'Agricoltura albanese), per un totale di oltre 35 esperti provenienti da diversi ambiti, che hanno condiviso le loro esperienze nei 7 panel proposti.

 

Le presentazioni e le discussioni hanno affrontato sia le ultime tendenze della giurisprudenza sia gli sviluppi recenti e futuri della legislazione, tra cui il Sistema di Lisbona della OMPI, gli accordi bilaterali e i nuovi regolamenti dell'UE. All'ordine del giorno anche le questioni giuridiche legate alla repressione delle frodi su Internet e delle controversie sui nomi di dominio. Particolare attenzione è stata dedicata alle IG non agricole, come gli orologi svizzeri e l'artigianato di India, Colombia e Italia. L'IPI era ben rappresentato: i nostri colleghi hanno moderato due panel e tenuto due presentazioni, una sui marchi geografici e l'altra sull'evocazione delle IG. Il programma completo è disponibile qui.

 

L'entusiasmo e la ricchezza degli scambi hanno confermato la rilevanza di questo incontro unico nel suo genere e la necessità di prevedere una nuova edizione in futuro.

 
 
 

Offerte d’impiego