Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Marchi
Sotto il profilo giuridico un marchio è un segno protetto con cui un’azienda distingue i propri prodotti e servizi da quelli di altre imprese.
In linea di massima, dal punto di vista giuridico, qualsiasi segno graficamente rappresentabile può essere un marchio: un marchio può ad es. essere costituito da parole (Victorinox), da combinazioni di lettere (ABB) o cifre (501), da un’immagine (il logo delle FFS), da forme tridimensionali (la stella della Mercedes), da slogan («I gatti comprerebbero Whiskas»), da una combinazione di questi elementi o da segni acustici (la melodia cantata dello spot delle caramelle Ricola).
Un marchio è protetto con l'iscrizione del segno nel registro dei marchi. Per registrare il marchio dovete indicare per quali prodotti (classi di prodotti e servizi) desiderate iscrivere e utilizzare il marchio. In veste di titolare di un marchio avete il diritto di vietare a terzi di utilizzare un segno identico o simile al vostro per prodotti e servizi analoghi.
Buono a sapersi
- Erroneamente tanti pensano che la ditta, ossia il nome di un'azienda, sia protetta automaticamente anche come marchio. È tuttavia vero che, se le condizioni di registrazione sono soddisfatte, una ditta può essere registrata come marchio.
- L’utilizzo del simbolo di protezione ® (Registered) non è obbligatorio e in Svizzera non ha alcun influsso sui diritti del titolare di un marchio. Questo simbolo può tuttavia essere utile per indicare a terzi che un marchio è registrato e prevenire così eventuali violazioni. Chi, invece, utilizza il simbolo senza aver registrato un marchio, si rende punibile.
Altre informazioni
Strumenti
- Swissreg: nella banca dati dei titoli di protezione trovate informazioni sui marchi e sulle domande di registrazione di marchi nazionali nonché sui marchi internazionali con estensione della protezione in Svizzera. Vi permette inoltre di effettuare ricerche mirate di pubblicazioni relative, per esempio, a nuove registrazioni o a modifiche del registro.