Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Testimonianze
Protezione dei marchi
Ogni giorno i consumatori prendono decisioni d'acquisto. I marchi, che veicolano informazioni sul produttore, sulla qualità, sulla provenienza e sul prezzo dei prodotti, possono sicuramente aiutarli nelle loro scelte. Per i produttori il marchio e la sua rappresentazione grafica sono invece uno strumento utile per distinguersi dalla concorrenza. Alcuni imprenditori hanno deciso di condividere le esperienze vissute e le strategie adottate in questo ambito.
Design svizzero
Nuove regole «Swissness»: il capo di Kuhn Rikon reagisce introducendo un secondo marchio.
Thobias Gerfin, Kuhn Rikon AG, Rikon ZH

Benefici misurabili
Lantal Textiles AG punta sulla redditività della qualità premium per convincere i clienti ad acquistare a prezzi più elevati.
Thomas Burst, Lantal Textiles AG, Langenthal BE

La croce con il logo
La rete non fa sconti a nessuno: ovvero la storia travagliata del marchio del sito bestswiss.ch fondato da Thomas Heinrich.
Thomas Heinrich, Best Swiss Products AG, Berna BE

«Belper Knolle» - Un formaggio esclusivo
Per vendere i suoi prodotti agricoli indigeni l'azienda bernese Jumi SA pone l’accento sulla loro esclusività.
Mike Glauser und Jürg Wyss, CEOs, Jumi AG, Boll BE

Sistemi di scorrimento per ante di altissima qualità
Sicurezza a livello di marketing e distribuzione: l'azienda turgoviese produttrice di ferramenti EKU punta sulla protezione della PI.
Heinz Schmidhauser, CEO, EKU AG, Sirnach TG

Rispondere come si deve agli opportunisti
Sebastian Etter dirige la piccola CUBORO, una fabbrica di giocattoli di legno assurta al successo internazionale: la legislazione che protegge i marchi registrati lo aiuta a tenere a bada gli opportunisti.
Sebastian Etter, CEO, CUBORO AG, Hasliberg Reuti BE

Gli aromi: una questione di gusto
Proteggere i prodotti di nicchia con un marchio: Gabriela Manser ha fatto di Flauder una bibita di tendenza.
Gabriela Manser, CEO, Mineralquelle Gontenbad AG, Gontenbad AI

Un falegname che sa trovare clienti su misura
Esclusività e protezione dalle imitazioni: quando crea nuovi modelli di sedie e tavoli, l’appenzellese Thomas Sutter punta sulla protezione del design.
Thomas Sutter, CEO, Thomas Sutter AG, Appenzell AI