Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Rete di consulenza PI
Prima consulenza gratuita in materia di protezione brevettuale e protezione di software mediante il diritto d'autore.
I consulenti in brevetti con sede in Svizzera e in Liechtenstein che partecipano alla rete danno la possibilità alle piccole e medie imprese, ma anche a privati, di ricevere una consulenza gratuita (fino a 45 minuti) su questioni relative alla protezione brevettuale e al diritto d'autore sui software. Si tratta di un'occasione preziosa per rispondere alle domande più urgenti, capire come procedere e stabilire se sia opportuno avvalersi di un'ulteriore assistenza. In questo caso, il consulente indicherà i costi da preventivare.
Una procedura di brevetto può essere complessa e costosa e la presentazione di una domanda di brevetto richiede conoscenze settoriali approfondite. Ecco perché è consigliabile rivolgersi a consulenti professionisti. In questo modo si hanno più possibilità di ottenere un brevetto efficace ed economicamente spendibile. Anche perché, se la domanda di brevetto contiene già all’inizio errori oppure lacune contenutistiche, questi spesso non possono più essere corretti oppure possono essere corretti solo parzialmente, il che può far sì che l’invenzione non sia completamente protetta e che il brevetto concesso abbia un minor vantaggio economico.
Normalmente una consulenza da parte di un consulente in brevetti è un servizio a pagamento. Tuttavia, numerosi consulenti in brevetti offrono una prima consulenza gratuita in cui è possibile chiarire le prime domande sulla protezione. Grazie alla rete di consulenza PI è facile trovare un consulente in brevetti nella regione desiderata.
Questi primi incontri si tengono presso lo studio del consulente e sono condotti da persone qualificate.
Le persone interessate possono contattare direttamente lo studio di loro scelta. Si ricorda che è possibile beneficiare una sola volta di una consulenza gratuita.
Informazioni per consulenti in brevetti interessati
La rete di consulenza PI è un progetto comune dell'IPI e delle tre associazioni ACBSE, ASCPI e LIPAV. I consulenti interessati a partecipare possono trovare le condizioni di partecipazione, le basi contrattuali e altre informazioni sulla procedura nella convenzione di collaborazione (in tedesco o francese).