Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Lista dei prodotti e dei servizi
I marchi non sono astratti, garantiscono la protezione di prodotti e servizi specifici. Al momento del deposito occorre indicare per quali prodotti si intende registrare il marchio.
L'insieme dei prodotti e servizi è suddiviso in 45 classi secondo la «classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi in virtù dell'Accordo di Nizza» (la cosiddetta «classificazione di Nizza»). Affinché il marchio sia protetto per i prodotti per il quale sarà utilizzato, occorre descrivere i prodotti e/o servizi con precisione. Ampliare la lista dei prodotti e dei servizi dopo la registrazione del marchio non è possibile.
I principali prodotti e servizi delle rispettive classi rientrano nei termini generali dei titoli delle 45 classi. In tutte le classi ci sono tuttavia anche prodotti e servizi che non sono attribuibili a tali termini generali. Questi vanno indicati separatamente al momento del deposito.
Esempio: Il titolo della classe 15 è «strumenti musicali; leggii e supporti per strumenti musicali; bacchette per battere tempo». Tuttavia, non tutti i prodotti classificati in questa classe rientrano in queste voci. Non rientrano in nessuna di queste voci, ad esempio, le «soffierie per strumenti musicali», i «crine per archetti» o le «custodie per strumenti musicali».
Assistenza alla classificazione
L'assistenza alla classificazione dell'IPI consente di cercare i termini relativi a prodotti e servizi ed è utile per definirli e classificarli correttamente. È inoltre possibile utilizzare l’assistenza alla classificazione per cercare i titoli di tutte le 45 classi o solo di singole classi. A tal fine, nella maschera di ricerca selezionare nella voce “Ricerca in” i “Termini generali della classificazione di Nizza” e, se necessario, inserire nella voce “Classe/i” un numero di classe specifico.
Eventuali domande relative alla classificazione dei prodotti e dei servizi possono essere trasmesse all'indirizzo wdl. In caso di dubbi sui prodotti e/o servizi per i quali proteggere il marchio si raccomanda di ricorrere all'aiuto di un rappresentante specializzato in materia di marchi. @ipi .ch
Buono a sapersi
È importante definire la lista dei prodotti e dei servizi con precisione. Se i termini utilizzati non sono sufficientemente precisi, la procedura d'esame può subire importanti ritardi. Inoltre, di norma, i marchi identici e simili entrano in conflitto solo se sono registrati per prodotti e/o servizi identici o simili.
È importante utilizzare il marchio in relazione con i prodotti e servizi rivendicati entro cinque anni dalla registrazione per evitare di perdere la protezione del marchio (monitoraggio e tutela del marchio).
L'assistenza alla classificazione consente di accelerare la procedura d'esame.
Se i prodotti e servizi nella domanda di deposito elettronica sono in massima parte di colore verde, la domanda è sottoposta all'esame anticipato.
News
12.11.2024 | Comunicato stampa
La protezione del marchio «Svizzera» viene ulteriormente rafforzata
...leggi
04.11.2024 | IPI, Dienstleistungen - Datenbanken und Verzeichnisse
Il nuovo Swissreg è ai blocchi di partenza
...leggi