Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Utilizzo delle indicazioni di provenienza svizzere a fini pubblicitari
La designazione «Svizzera», utilizzata da sola o con altre espressioni come «Made in Switzerland», «Ricetta svizzera» o «Swiss quality», è un'indicazione di provenienza.
Sono considerati indicazioni di provenienza svizzere anche i segni figurativi come la croce svizzera, il Cervino, Guglielmo Tell o Elvezia.
Per utilizzare l'indicazione di provenienza «Svizzera» non è necessaria alcuna autorizzazione. Se l'indicazione è pertinente, ossia se i prodotti o servizi contrassegnati provengono effettivamente dalla Svizzera, può essere utilizzata senza vincoli.
Ciò garantisce il contenuto svizzero dei prodotti e servizi contrassegnati con un'indicazione di provenienza svizzera. Le aziende che desiderano utilizzare l'indicazione di provenienza «Svizzera» devono quindi accertarsi che i loro prodotti e servizi soddisfino i criteri di provenienza ancorati nella legge.
Contrariamente all'uso della croce svizzera, l'uso dello stemma svizzero da parte di un'azienda privata è vietato.