Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Classificare un design
Attribuire il design a una classe di prodotti.
La domanda di protezione deve contenere la classe di prodotti a cui è attribuito il design. Le classi sono definite dall'IPI. Un design può appartenere a una sola classe. Una sintesi delle classificazioni secondo l'Accordo di Locarno è riportata nelle Istruzioni per la registrazione di un design.
Una lista di termini possibili può essere trovata nel database "DESIGNclass" dell' Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), vedi sotto "Documenti e link".
Un singolo design o una linea di design?
Se è stata creata un'intera linea di design e se i design appartengono alla stessa classe di Locarno, è possibile riunirli in un'unica domanda. Non vi sono limiti quantitativi per questo tipo di deposito collettivo e a partire dal sesto design non sono più riscosse tasse di base supplementari.
Qualora un deposito collettivo non fosse possibile perché i prodotti appartengono a classi diverse, i design vanno depositati separatamente.