Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Scegliere una categoria di marchio
Marchio individuale
Il marchio individuale è la categoria di marchio più diffusa. Serve alle aziende per contrassegnare i propri prodotti e servizi (p.es. SWISSCOM).
Marchio collettivo
Il marchio collettivo contrassegna i prodotti o i servizi di un'unione di aziende produttrici, venditrici o fornitrici (p.es. FLEUROP, COIFFEURSUISSE). Questa categoria di marchi è riservata alle associazioni, i depositanti non possono essere persone fisiche. Gli aventi diritto a utilizzare il marchio sono iscritti in un regolamento.
Marchio di garanzia
Il marchio di garanzia garantisce determinate caratteristiche dei prodotti e servizi (p.es. di qualità o di provenienza geografica). Il titolare del marchio è responsabile dell'osservanza dei requisiti definiti in un regolamento. Chiunque può depositare un marchio di garanzia. Al fine di evitare eventuali conflitti di interesse il titolare del marchio non può utilizzare il marchio né avere legami economici con gli utenti del marchio (p.s. IP SUISSE).
Marchio geografico
Il sistema del marchio geografico presuppone imperativamente l'esistenza di una registrazione anteriore, di una denominazione d'origine estera (controllata) riconosciuta dalla Svizzera, di un'indicazione geografica, di un'ordinanza del Consiglio federale o di una normativa estera equivalente.