Scegliere una categoria di marchio

 

Marchio individuale

Il marchio individuale è la categoria di marchio più diffusa. Serve alle aziende per contrassegnare i propri prodotti e servizi (p.es. SWISSCOM).

 

Marchio collettivo

Il marchio collettivo contrassegna i prodotti o i servizi di un'unione di aziende produttrici, venditrici o fornitrici (p.es. FLEUROP, COIFFEURSUISSE). Questa categoria di marchi è riservata alle associazioni, i depositanti non possono essere persone fisiche. Gli aventi diritto a utilizzare il marchio sono iscritti in un regolamento.

 

Marchio di garanzia

Il marchio di garanzia garantisce determinate caratteristiche dei prodotti e servizi (p.es. di qualità o di provenienza geografica). Il titolare del marchio è responsabile dell'osservanza dei requisiti definiti in un regolamento. Chiunque può depositare un marchio di garanzia. Al fine di evitare eventuali conflitti di interesse il titolare del marchio non può utilizzare il marchio né avere legami economici con gli utenti del marchio (p.s. IP SUISSE).

 

Marchio geografico

Il sistema del marchio geografico presuppone imperativamente l'esistenza di una registrazione anteriore, di una denominazione d'origine estera (controllata) riconosciuta dalla Svizzera, di un'indicazione geografica, di un'ordinanza del Consiglio federale o di una normativa estera equivalente.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego