Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
News
20.02.2025 | Diritto e politica, Diritto d'autore
Regolamentazione dell’IA in Svizzera: il Consiglio federale opta per un approccio settoriale
...leggi
Come ci si tutela contro una violazione dei propri diritti?
I titolari di diritti d'autore o di diritti di protezione affini hanno la possibilità di far valere i propri diritti sia in ambito civile sia in ambito penale. In entrambi i casi la decisione sulla violazione spetta al giudice competente. Prima di rivolgersi a un tribunale è tuttavia consigliabile cercare il dialogo con i presunti autori della violazione per giungere a un accordo comune che consenta di evitare i gravosi oneri di una procedura giudiziaria.
Di norma, in caso di violazione del diritto d’autore su Internet è sufficiente comunicare all’hosting provider l’illiceità di un contenuto reso pubblicamente accessibile da uno dei suoi clienti. Dopodiché l’hosting provider è tenuto ad avviare le procedure necessarie secondo le disposizioni del regolamento di settore. Secondo tale regolamento, la notifica inviata all’hosting provider deve contenere le informazioni seguenti:
(a) nome e indirizzo del mittente;
(b) motivazione del coinvolgimento particolare del mittente (fatti salvi i reati perseguibili d’ufficio);
(c) URL della pagina o sottopagina contestata;
(d) designazione precisa dei contenuti ritenuti illeciti;
(e) motivazione dell’illiceità dei contenuti.
Qualora i diritti d’autore siano stati violati su Internet, non è facile sapere chi è l’artefice di tale violazione. Prima di sporgere una denuncia penale sarebbe infatti auspicabile segnarsi gli indirizzi IP utilizzati in relazione alla violazione per poi fornirli alle autorità. È inoltre opportuno tenere conto delle disposizioni della Legge sulla protezione dei dati (LPD) e delle Raccomandazioni dell’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) disponibili in tedesco e francese. Le autorità penali decideranno poi come procedere e dall’indirizzo IP potranno identificare il titolare del collegamento.
È consigliabile valutare la situazione e la strategia da adottare con un avvocato specializzato nel diritto d'autore. Per trovarlo è possibile utilizzare i motori di ricerca della Federazione Svizzera degli Avvocati o dei Giuristi e Giuriste democratici Svizzeri.
News
24.02.2025 | Comunicato stampa
Il Consiglio federale ha nominato Vincenza Trivigno nuovo membro del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
...leggi
20.02.2025 | Diritto e politica, Diritto d'autore
Regolamentazione dell’IA in Svizzera: il Consiglio federale opta per un approccio settoriale
...leggi
19.02.2025 | Brevetti, Comunicato stampa, Diritto e politica
La Svizzera firma il Trattato internazionale sulla proprietà intellettuale, le risorse genetiche e il sapere tradizionale associato
...leggi