Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
I diritti d’autore sono trasferibili?
Sì, è possibile per esempio vendere i propri diritti patrimoniali d’autore a terzi o permettere determinate azioni concedendo una licenza. Tuttavia, i «diritti morali dell’autore», come per esempio il diritto di essere menzionato come tale, non sono trasferibili. Un contratto che prevedesse il trasferimento di questi diritti non sarebbe valido.
I diritti d’autore possono essere trasferiti per scritto, ma anche oralmente o per tacito accordo. L’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) non dispone di alcun modello di contratto. In linea di principio sconsigliamo di riprendere come modello documenti trovati su Internet. È infatti preferibile se l'autore esprime le proprie volontà con parole sue. Una soluzione ancora più consigliabile è il ricorso a un avvocato specializzato in diritto d'autore o diritto contrattuale. Per trovarlo è possibile utilizzare i motori di ricerca della Federazione Svizzera degli Avvocati o dei Giuristi e Giuriste democratici Svizzeri.
I diritti d’autore e i diritti di protezione affini sono ereditabili. In caso di decesso di un titolare, i diritti che non sono in precedenza stati trasferiti a terzi, ad esempio a un produttore, sono trasferiti agli eredi.