Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Protezione nazionale o internazionale?
Un marchio è protetto unicamente nei Paesi nei quali è stato registrato. Le possibilità per proteggere un marchio a livello nazionale e internazionale sono diverse.
Protezione in Svizzera
I marchi nazionali con protezione in Svizzera possono essere registrati presso l’IPI.
La registrazione e la gestione dei marchi internazionali sono di competenza dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) che ha sede a Ginevra.
Protezione fuori dalla Svizzera
Per proteggere un marchio fuori dalla Svizzera (p.es. in caso di espansione dell'azienda all'estero) è possibile:
- depositare la domanda di registrazione direttamente presso l'ufficio estero interessato, possibilmente con l'aiuto di un rappresentante con sede nel Paese in questione;
- se il marchio è già registrato in Svizzera, estendere la protezione a diversi Paesi mediante una procedura internazionale di estensione della protezione che è possibile avviare presso l'IPI;
- rivolgersi direttamente all'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) che ha sede ad Alicante in Spagna per ottenere un marchio comunitario che garantisce protezione in tutta l'Ue. In alternativa anche l'IPI tratta il deposito di marchi Ue, sempreché si tratti di un'estensione della protezione mediante il sistema di Madrid.