Informazioni importanti per i depositanti di un brevetto nazionale
Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
News
20.02.2025 | Diritto e politica, Diritto d'autore
Regolamentazione dell’IA in Svizzera: il Consiglio federale opta per un approccio settoriale
...leggi
Revisione in corso della legge sui brevetti
Informazioni importanti relative alle domande di brevetto
La revisione parziale della legge sui brevetti (LBI), approvata nel marzo del 2024 dal Parlamento, entrerà in vigore presumibilmente nel 2026. Si prevede che il Consiglio federale deciderà la data precisa dell’entrata in vigore della LBI rivista e della nuova ordinanza sui brevetti nel maggio del 2026.
Poiché tra il deposito della domanda di brevetto e l’esame relativo al contenuto passano in media tra due e tre anni, è possibile che domande di brevetto già depositate siano interessate dal nuovo diritto. Di seguito vi informiamo sulle modifiche previste.
Panoramica delle novità
- Con il nuovo diritto, l'IPI effettuerà una ricerca obbligatoria sullo stato della tecnica e ne riassumerà l’esito in un rapporto di ricerca. Questo rapporto fornisce informazioni sulla tutelabilità dell’invenzione e sarà pubblicato insieme alla domanda, incrementando così la trasparenza e la sicurezza giuridica sia per i depositanti che per terzi.
- In linea di massima, l’IPI continuerà a non esaminare la novità e l’attività inventiva. In futuro, però, sarà possibile chiedere l’esame di tutti i requisiti di brevettabilità, ottenendo così un brevetto completamente esaminato, come avviene in altri Paesi.
- Con la revisione saranno esaminate 15 (anziché 10) rivendicazioni di brevetto senza tasse supplementari.
- Se presenterete gli atti tecnici in inglese, non dovrete più tradurli obbligatoriamente in una lingua ufficiale. Sarà tuttavia possibile presentare una traduzione volontaria in tedesco, francese o italiano come in passato.
Cosa significa questo per le domande di brevetto già presentate?
- Se, alla data di entrata in vigore della revisione, non avete ancora versato la tassa d’esame per la vostra domanda di brevetto, essa sarà sottoposta al nuovo diritto.
Pertanto dovrà essere effettuata una ricerca sullo stato della tecnica a pagamento. In alternativa, già oggi potete chiedere volontariamente una ricerca relativa alla vostra domanda di brevetto svizzero. In tal caso la ricerca sarà ripresa dopo l’entrata in vigore della revisione.
- Ricadono sotto il diritto previgente, ossia quello attualmente in vigore, tutte le domande di brevetto per le quali la tassa d’esame è pagata prima dell’entrata in vigore della revisione e che non risultano sospese al momento dell’entrata in vigore del nuovo diritto. Queste domande si trovano in una fase così avanzata che saranno esaminate fino alla fine secondo il vecchio diritto.
- Se non avete ancora pagato la tassa d’esame e desiderate assicurarvi che la vostra domanda sia esaminata sotto il vecchio diritto, vi raccomandiamo di presentare tempestivamente una domanda di procedura accelerata per l’esame relativo al contenuto.
Altre informazioni sulla revisione della LBI sono disponibili sul nostro sito Internet.
Avete domande? Non esitate a contattarci, scrivendo all’indirizzo email info. @ipi .ch
News
24.02.2025 | Comunicato stampa
Il Consiglio federale ha nominato Vincenza Trivigno nuovo membro del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
...leggi
20.02.2025 | Diritto e politica, Diritto d'autore
Regolamentazione dell’IA in Svizzera: il Consiglio federale opta per un approccio settoriale
...leggi
19.02.2025 | Brevetti, Comunicato stampa, Diritto e politica
La Svizzera firma il Trattato internazionale sulla proprietà intellettuale, le risorse genetiche e il sapere tradizionale associato
...leggi