Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Sviluppi internazionali
L'IPI tutela gli interessi della Svizzera in materia di proprietà intellettuale (PI) sul piano internazionale.
- Rappresenta la Svizzera nelle organizzazioni dedicate alla PI sia regionali, sia internazionali, quali l'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) e l'Organizzazione europea dei brevetti (OEB).
- Nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro che non si occupano esclusivamente di proprietà intellettuale, l'IPI assiste gli altri Uffici federali nelle trattative, ad esempio con l'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) e con gli enti attivi nell'ambito della Convenzione sulla diversità biologica (CDB).
- Nell'ambito degli accordi bilaterali l'IPI si occupa di negoziare le disposizioni relative alla proprietà intellettuale; con alcuni partner commerciali (p. es la Cina) l'IPI porta avanti un intenso dialogo sulla proprietà intellettuale anche al di fuori del quadro degli accordi commerciali.