La Svizzera conquista ancora una volta il primo posto per capacità innovativa

26.09.2024 | Brevetti, IPI, News

Per la quattordicesima volta consecutiva la Svizzera è stata nominata il Paese più innovativo al mondo. Il 26 settembre 2024 l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) ha presentato a Ginevra il Global Innovation Index (GII). Si tratta della classifica annuale più rinomata della capacità d’innovazione dei singoli Paesi. Dal 2010 la Svizzera occupa il primo posto tra i 133 Paesi attualmente presenti nella classifica. 

 

 

Il GII è composto da circa 80 indicatori, suddivisi in sette categorie. La Svizzera deve il suo posizionamento in testa alla classifica soprattutto alle categorie relative all’output innovativo (p. es. diffusione dei brevetti in rapporto al PIL). Sono stati però registrati miglioramenti anche in diverse categorie relative all’input innovativo; in questo ambito il punto forte pertiene al contesto istituzionale e si evidenzia, ad esempio, nell’efficienza nell’amministrazione. Il capitale di rischio (il cosiddetto venture capital) è diminuito anche nel 2024, proseguendo la tendenza dell'anno precedente.

  

Il GII viene pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI). L’innovazione viene misurata in base a 80 criteri, suddivisi nelle categorie istituzioni, capitale umano e ricerca, infrastruttura, sviluppo del mercato e dell’industria, acquisizione e diffusione di conoscenze e tecnologia nonché prestazioni creative. L’innovazione è un motore importante dello sviluppo economico.

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego