Dopo la registrazione

 

Il marchio è protetto

Una volta registrato, il marchio è protetto in Svizzera per un periodo di 10 anni a partire dalla data del deposito senza alcun costo supplementare.

 

Per non perdere i diritti conferiti dalla registrazione, il marchio deve essere utilizzato al più tardi entro cinque anni (termine di tutela).

L'uso del marchio può essere contestato dal titolare di un eventuale marchio anteriore simile o identico.

 

In questo caso è consigliabile chiedere al concorrente un estratto del registro dei marchi. Per determinare i possibili rischi basta confrontare i marchi e i prodotti e servizi protetti. Può essere utile anche rivolgersi a un rappresentante in materia di marchi.

  

Centro di Arbitrato e Mediazione dell'OMPI

Mediazione per le controversie sui temi di proprietà intellettuale e tecnologia in Svizzera
Il Centro di Arbitrato e Mediazione dell’OMPI (il Centro) propone soluzioni quali la mediazione, l’arbitrato e la decisione di esperto a privati che intendono risolvere in modo efficiente eventuali controversie commerciali nazionali o internazionali. Il Centro ha carattere internazionale ed è specializzato nella composizione delle controversie in materia di proprietà intellettuale (PI) e tecnologia. Opera prestando particolare attenzione al controllo della durata e del costo delle sue procedure.

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego