Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Rappresentatività del raggruppamento richiedente
Possono chiedere la registrazione di una DOP o di un'IGP i raggruppamenti rappresentativi dell'insieme degli utenti della denominazione nella regione geografica interessata.
Rappresentatività del raggruppamento richiedente
I membri del raggruppamento richiedente della DOP o dell'IGP devono rappresentare almeno la metà della produzione totale del prodotto interessato. La domanda di registrazione deve essere sostenuta da oltre il 60 per cento degli operatori che mettono il prodotto finale sul mercato nel caso delle IGP e da oltre il 60 per cento degli operatori implicati in tutte le fasi di produzione definite nell'elenco degli obblighi nel caso delle DOP.
Casi particolari
Una persona singola può depositare una domanda di registrazione se è l'unica disposta a farlo e se la regione geografica interessata o le caratteristiche del prodotto in questione si differenziano chiaramente dalle regioni vicine o dai prodotti provenienti da queste ultime.
Le domande di registrazione di una DOP o di un'IGP estera possono essere depositate da un raggruppamento rappresentativo o dalle autorità interessate del Paese d'origine.
Gli esperti dell'IPI rispondono volentieri alle domande sulle denominazioni d'origine e sulle indicazioni geografiche per i prodotti non agricoli trasmesse al seguente indirizzo di posta elettronica: aop-igp. @ipi .ch