Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Criteri di provenienza per i servizi
Le aziende possono promuovere i propri servizi come servizi svizzeri a condizione che dispongano di una sede amministrativa in Svizzera e che siano effettivamente gestite in Svizzera.
Nel luogo dell'amministrazione effettiva sono esercitate le attività rilevanti ai fini del conseguimento dello scopo commerciale e sono prese le decisioni determinanti per la fornitura dei servizi.
La legge tiene conto anche delle diverse strutture aziendali. Filiali e succursali della società madre possono utilizzare l'indicazione di provenienza «Svizzera» se sono soddisfatti i seguenti criteri cumulativi:
- la società madre ha la sua sede in Svizzera;
- la società madre o una delle sue filiali che è effettivamente controllata dalla società madre e la cui sede sociale si trova in Svizzera è effettivamente gestita in Svizzera;
- l'indicazione di provenienza è utilizzata per servizi di natura analoga a quelli forniti dalla società madre o dalla filiale in questione.
Questi criteri garantiscono che la società madre, che svolge a sua volta un'attività commerciale, sia effettivamente in grado di controllare i servizi proposti da una delle sue filiali estere.