Dopo il rilascio

Il brevetto rilasciato protegge l'invenzione in Svizzera. Conferisce al suo titolare il diritto di proteggere la sua invenzione e di sfruttarla commercialmente.

 

Al momento del rilascio del brevetto il titolare riceve un documento di brevetto. Il fascicolo di brevetto è iscritto nel registro e pubblicato sul sito www.swissreg.ch.

Dopo il rilascio possono essere di interesse i seguenti argomenti:


Dopo il rilascio l'IPI è l'unica autorità competente. I brevetti validi in Svizzera e nel Liechtenstein rilasciati dall'Ufficio europeo dei brevetti sono segnalati automaticamente all'IPI, che provvede alla registrazione nel registro svizzero.

Attenzione alle fatture per tasse fasulle:
ci sono aziende e privati che propongono iscrizioni in registri di efficacia scarsa o nulla, o addirittura inesistenti. Lo stesso vale per le offerte di impiego della vostra invenzione o di presentazione della domanda all’estero. Si consiglia di procedere con cautela di fronte a questo tipo di offerta.

 

Centro di Arbitrato e Mediazione dell'OMPI


Mediazione per le controversie sui temi di proprietà intellettuale e tecnologia in Svizzera
Il Centro di Arbitrato e Mediazione dell’OMPI (il Centro) propone soluzioni quali la mediazione, l’arbitrato e la decisione di esperto a privati che intendono risolvere in modo efficiente eventuali controversie commerciali nazionali o internazionali. Il Centro ha carattere internazionale ed è specializzato nella composizione delle controversie in materia di proprietà intellettuale (PI) e tecnologia. Opera prestando particolare attenzione al controllo della durata e del costo delle sue procedure.

 
 

Offerte d’impiego