Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Il Consiglio federale nomina Caroline Perriard nuovo membro del Consiglio d’Istituto dell’IPI
Nella sua seduta del 2 dicembre 2024, il Consiglio federale ha nominato Caroline Perriard nuovo membro del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). Nella sua funzione, Caroline Perriard subentrerà il 1° marzo 2025 a Béatrice Renggli, il cui mandato giungerà al termine a febbraio 2025 dopo 12 anni. Caroline Perriard vive nel Canton Vaud, è esperta in protezione dei dati e diritto della proprietà intellettuale nonché presidente di Giuriste Svizzera dal 2021.
Annoverando Caroline Perriard, il Consiglio d'Istituto dell’IPI integra nella rosa dei suoi membri un’esperta con comprovata esperienza nell’economia privata. Da giungo 2023, Caroline Perriard è Director Data Protection & Privacy presso BRP Bizzozero & Partners SA. Precedentemente ha ricoperto la posizione di CEO e Co-Founder Legal in Digital presso BrandIT. Per oltre dieci anni ha svolto diverse funzioni per Nestlé: inizialmente quale Legal Counsel IP nel diritto dei marchi, nel diritto d’autore nonché nel diritto di Internet, e in seguito quale Senior Legal Counsel Digital & E-Commerce. In quest’ultima funzione era responsabile degli aspetti giuridici dei progetti digitali internazionali di Nestlé.
Caroline Perriard ha studiato giurisprudenza presso l’Università di Friburgo (Svizzera) e ha svolto un anno all’estero presso l’Università di Colonia. Nel 2000 ha concluso il master e nel 2005 un master in diritto (LL.M.) a Stoccolma. Dal 2008 al 2014 ha tenuto il corso di master IP & Internet presso l’Università di Losanna e dal 2017 al 2022 è stata docente presso la CREA Business School di Ginevra.
Con i suoi nove membri, il Consiglio d'Istituto è l'organo direttivo supremo dell'IPI. Definisce le tasse e approva il bilancio preventivo, il rapporto di gestione e il conto annuale. Determina inoltre la composizione della direzione, ad eccezione del direttore, che è nominato dal Consiglio federale.