Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Procedura in caso di contenzioso
C’è un concorrente che cerca di sfruttare il vostro marchio?
C’è qualcuno che copia il vostro prodotto? In caso di contenzioso vi consigliamo la massima prudenza. Documentate eventuali contraffazioni e le circostanze. Uno specialista (un rappresentante in marchi o in brevetti) è in grado di analizzare la situazione, di valutare la situazione giuridica e proporre una strategia d'azione efficace.
Molte violazioni di diritti di protezione sono involontarie e i concorrenti coinvolti riescono in genere a trovare una soluzione tramite accordo bonale. Spesso è sufficiente un ammonimento scritto che riporti i fatti, la situazione giuridica e le conseguenze di un proseguimento della violazione. Le parti possono anche stipulare un accordo di limitazione che definisce chi ha il diritto di utilizzare l'invenzione, il marchio o il design. Nei casi estremi si può giungere a un processo civile.
Per evitare qualsiasi conflitto vi consigliamo di tenere d'occhio il registro ( si veda la rubrica «Monitorare la concorrenza»). Dal momento che viene pubblicato un marchio identico o simile al vostro, in qualità di titolare di un marchio precedente avete la possibilità di opporvi entro 3 mesi dalla pubblicazione del marchio in questione. La procedura di opposizione, che è semplice e piuttosto vantaggiosa, chiarirà se i marchi sono effettivamente confondibili. Nel caso in cui ciò sia accertato, il marchio più recente viene cancellato.
Per quanto riguarda i brevetti il diritto svizzero prevede una procedura di opposizione solo per le questioni di brevettabilità legate agli articoli 1a, 1b e 2 della legge sui brevetti (inerenti essenzialmente alla brevettabilità delle invenzioni biotecnologiche). Se, in caso di contenzioso, le parti non giungono a un accordo sarà un tribunale a decidere.
In caso di contenzioso i diritti registrati (marchi, brevetti e design) hanno il vantaggio di fornire una prova chiara e documentata dell’estensione della protezione, della data di deposito o della domanda, del titolare, ecc.
Altre informazioni
- Procedura di opposizione (marchi). Trovate informazioni dettagliate anche nelle nostre linee guida per l’esame dei marchi.
- Procedura di opposizione (brevetti)
- www.admin.ch: informazioni sull’azione per nullità (legge federale sui brevetti d’invenzione)
- www.promarca.ch: l’opuscolo «Protezione del marchio» (in tedesco o francese) dell’Associazione svizzera dell’articolo di marca fornisce indicazioni sulle possibili misure in caso di violazioni di diritti di proprietà intellettuale.
- Informazioni su contraffazione e pirateria.
Buono a sapersi
- I titolari di marchi e design protetti e i titolari di diritti d'autore possono difendersi dalle importazioni ed esportazioni di contraffazioni e prodotti piratati. Per avvalersi di questo diritto basta rivolgersi all’Amministrazione delle dogane che potrà trattenere temporaneamente i prodotti sospetti. Trovate altre informazioni e opuscoli informativi sul sito dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (www.bazg.admin.ch).
Strumenti
- Swissreg: la banca dati dei titoli di protezione fornisce informazioni su marchi, brevetti, design e certificati protettivi complementari svizzeri nonché su marchi internazionali protetti in Svizzera. Vi permette inoltre di effettuare ricerche mirate di pubblicazioni relative per esempio a nuove registrazioni o modifiche del registro.
Aiuto