Realtà aumentata

Per «Realtà Aumentata» (RA) si intende la percezione della realtà arricchita con contenuti digitali. Grazie a un paio di occhiali speciali è per esempio possibile sovrapporre elementi aggiuntivi a oggetti reali e quindi integrarli in un ambiente reale filmato o fotografato (p. es. Pokémon Go, Snapchat).
 

I punti di contatto tra RA e PI sono particolarmente evidenti nell’ambito dei marchi e del diritto d’autore. Da un lato, la nuova tecnologia consente di creare modi del tutto innovativi per accedere agli ambienti. Dall’altro, occorre chiarire a chi appartengono i diritti sulle immagini e i filmati che costituiscono la base della RA: all'utente che scatta la foto o gira il filmato o al produttore del software? Inoltre, non è chiaro se e da quando l'uso di marchi o creazioni protette dal diritto d’autore nello spazio virtuale possa essere trattato come una violazione.

 

Fonti/Altre letture:

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego