Gruppo di lavoro Sostenibilità

L'IPI suddivide l’attuazione del punto 13 degli obiettivi strategici del Consiglio federale per l'IPI in obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e misure con cui l'IPI ottiene un impatto sugli stakeholder esterni (impatto esterno) da un lato, e OSS e misure rilevanti per l’IPI come istituto e datore di lavoro (impatto interno) dall’altro.

 

Per attuare gli obiettivi con impatto esterno l'IPI ha istituito il gruppo di lavoro Sostenibilità, composto da collaboratori di varie divisioni dell'IPI e da esperti esterni che vengono interpellati per misure specifiche (p. es. WIPO GREEN, sito disponibile in inglese).


Il gruppo di lavoro Sostenibilità esamina possibili misure con cui l'IPI può fornire un maggiore sostegno alle innovazioni verdi. Queste misure intendono contribuire in particolare al raggiungimento dell'obiettivo 9 (industria, innovazione e infrastrutture) e dell'obiettivo 17 (partenariati) dell'Agenda 2030.

 

Esempi di misure

 

Proprietà intellettuale e tecnologie verdi

Proprietà intellettuale e tecnologie verdi

 

Come per tutte le tecnologie, la protezione adeguata ed efficace della proprietà intellettuale svolge un ruolo importante anche nello sviluppo e nella diffusione delle tecnologie e delle innovazioni verdi. I brevetti sono un importante meccanismo di incentivazione per le innovazioni nel settore ambientale. Ad esempio, dall'invenzione della lampadina da parte di Edison fino all'odierna lampadina LED a risparmio energetico, sono stati depositati innumerevoli brevetti relativi all’illuminazione. Anche i marchi sono significativi, soprattutto per il successo della commercializzazione delle tecnologie e dei prodotti verdi.

 

L'IPI offre numerosi servizi d’informazione in materia di proprietà intellettuale, tra cui formazioni e corsi, pubblicazioni e statistiche. Sebbene questi servizi d’informazione non siano incentrati specificamente sulle innovazioni e le tecnologie verdi, possono avvalersene anche gli inventori o i fornitori di tecnologie e prodotti verdi.


Per una panoramica dettagliata del ruolo della proprietà intellettuale nelle tecnologie verdi, si veda WIPO GREEN e il Global Challenges Report (disponibili in inglese).

 

Servizi d’informazione per progetti finanziati da altri servizi federali nel campo dello sviluppo sostenibile

 

I servizi d’informazione nel campo della proprietà intellettuale sono gratuiti per i partecipanti ai progetti che ricevono un sostegno finanziario dall'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) nell'ambito dei suoi programmi di finanziamento nel settore dello sviluppo e della commercializzazione dei prodotti innovativi per l’ambiente. Ciò vale per la promozione delle tecnologie ambientali, il fondo per le tecnologie, il piano d'azione legno e il sostegno alla ricerca sulle foreste e il legno.

 

Il panorama brevettuale nello Swiss Cleantech Report

 

Insieme ad altri servizi federali, l'IPI sostiene la pubblicazione periodica dello Swiss Cleantech Report (disponibile in inglese). Per il rapporto 2024, l'IPI ha analizzato per la terza volta i brevetti verdi. L'analisi delle tendenze mostra che il numero di famiglie brevettuali attive a livello mondiale è più che raddoppiato tra il 2008 e il 2022 (da 6,5 a 14,5 milioni). Nello stesso periodo, il numero di brevetti cleantech è passato da 1 a oltre 3,5 milioni.

 

In Svizzera, i brevetti cleantech rappresentano circa il 18 per cento dei brevetti attivi (12 600). Dal 2018 al 2022 il portafoglio di brevetti cleantech è aumentato notevolmente sia a livello globale che in Svizzera, evidenziando una crescita particolarmente significativa rispetto al decennio precedente. Tuttavia, rispetto al tasso di crescita globale il tasso di crescita dei brevetti cleantech in Svizzera risulta moderato (20 % contro 54 %).

 

Sebbene Paesi come la Cina, il Giappone e gli Stati Uniti abbiano un numero maggiore di brevetti in questo settore in termini quantitativi, la Svizzera è in grado di tenere il passo in termini di qualità. Negli anni dal 2018 al 2022, rispetto ai nove più importanti Paesi di origine dei brevetti cleantech, il portafoglio cleantech svizzero mostra il più forte cambiamento positivo in termini di rilevanza tecnologica, un leggero aumento della copertura del mercato e una crescita media del portafoglio. La Svizzera dispone di brevetti di alta qualità in particolare nel campo del fotovoltaico. Tuttavia, il nostro Paese non è al primo posto per quanto riguarda i brevetti cleantech, posizione occupata invece dalla Danimarca.

 

Studio concernente possibili misure per promuovere le innovazioni verdi

 

Lo studio di ETH Juniors (disponibile in tedesco) esamina come l'IPI può promuovere le innovazioni sostenibili. I risultati dimostrano che è necessario un approccio olistico, in cui le varie misure vengono coordinate e costantemente monitorate. Il gruppo di lavoro Sostenibilità sta esaminando le misure proposte da ETH Juniors e le introdurrà gradualmente se l'esame avrà esito positivo.

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego