Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Pubblicità
Una volta depositato il design, presentata la domanda di brevetto e/o registrato il marchio potete svelare il segreto. Fate in modo di rendere conosciuti i vostri prodotti e pubblicizzateli!
Gli opuscoli pubblicitari possono essere protetti dal diritto d’autore se presentano carattere di individualità. La protezione scaturisce dalla creazione dell’opera, una registrazione non è necessaria.
Utilizzate il vostro marchio su Internet? Da un punto di vista giuridico si tratta di un caso particolare. La protezione conferita dal marchio è territoriale, ciò significa che il marchio è protetto unicamente nei paesi e nelle regioni in cui è stato registrato. Il «World Wide Web» si estende a livello mondiale e questo può portare a conflitti tra marchi identici o simili ma registrati in paesi diversi. La giurisprudenza in merito è ancora scarsa e la legislazione cambia da un paese all'altro.
Consiglio
- Avete affidato la pubblicità del vostro prodotto a un’agenzia? Prima di attribuire l’incarico vi consigliamo di concordare per scritto a chi spetteranno i relativi diritti d’autore e come ne sarà regolata la retribuzione.
Attenzione
- È proibito utilizzare immagini e nomi di persone a fini pubblicitari senza il loro consenso. Questi diritti al nome alla personalità sono definiti nel Codice civile svizzero.