Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Acqua in bocca!
Tenete segreta la vostra idea, soprattutto se avete intenzione di richiederne la protezione:
- Non condividete la vostra idea fintantoché non avete depositato la domanda di brevetto. Un’invenzione resa pubblica in qualsiasi modo prima del deposito della domanda non è più brevettabile. Per essere brevettabile un’invenzione deve – tra le altre cose – essere nuova. Un’invenzione è nuova se prima della data di deposito nessuno al mondo ne era a conoscenza. Evitate di presentare la vostra invenzione a fiere o in riviste specializzate prima di avere depositato la domanda di brevetto poiché altrimenti entrerebbe immediatamente a fare parte dello stato della tecnica e non sarebbe più nuova al momento del deposito della domanda.
- Lo stesso vale per un eventuale deposito di design: per essere protetto un design deve essere nuovo.
- Per evitare che un terzo depositi il marchio a suo nome, anche i marchi non andrebbero divulgati prima della loro registrazione nell'apposito registro. Il diritto al marchio, infatti, spetta a chi ne chiede la registrazione per primo.