Realtà virtuale

La «Realtà Virtuale» (RV) sostituisce completamente l'ambiente reale per mezzo di occhiali speciali e viene utilizzata nel quadro di visite virtuali, giochi o eventi. Grazie a occhiali non trasparenti che contengono degli schermi, viene simulata una realtà completamente nuova.

 

Come nella RA, protezione dei marchi e diritto d’autore sono i due ambiti di protezione più interessati in relazione con la RV. Si pensi, per esempio, all’attribuzione dei diritti per utilizzare e modificare le foto o i filmati impiegati in un tour virtuale (p. es. una passeggiata virtuale a Parigi). Sarebbe forse opportuno introdurre una «libertà di panorama» per l’accesso virtuale ai luoghi pubblici? Una serie di altri problemi sorge nell’ambito della progettazione e della distribuzione di oggetti virtuali e avatar (rappresentazione dell'utente nello spazio virtuale). Alcuni diritti di proprietà intellettuale sono già trasferiti al mondo virtuale; in un gioco è, per esempio, possibile acquistare oggetti di marca immaginari. Occorre quindi determinare se e in che misura i diritti di PI del mondo reale siano trasferibili al mondo virtuale.

 

Fonti/Altre letture:

 

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