Partenariati

 

WIPO GREEN: piattaforma di scambio per tecnologie verdi

Nel 2013 l'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) ha lanciato WIPO GREEN, una piattaforma di scambio per tecnologie sostenibili. L’obiettivo principale della piattaforma WIPO GREEN è quello di agevolare la diffusione di tali tecnologie, favorendo i contatti tra chi mette a disposizione e chi cerca questo tipo di tecnologie. La piattaforma comprende una banca dati contenente un elenco delle tecnologie verdi esistenti, un network delle cerchie interessate e progetti concreti.

 

Dalla fine del 2019 l’IPI è partner ufficiale di WIPO GREEN e, grazie a questo partenariato, può partecipare allo sviluppo della piattaforma, fornendo così il proprio contributo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU.


Le tecnologie verdi sono essenziali per superare le cosiddette sfide globali (global challenges, sito disponibile in inglese), quali, ad esempio, l’adeguamento ai cambiamenti climatici o un’agricoltura sostenibile. WIPO GREEN non si limita a offrire tecnologie protette dal diritto della proprietà intellettuale e pronte per essere immesse nel mercato, ma cerca anche di incentivare lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili nel suo complesso.

 

Swiss Green Economy Symposium (SGES)

Nel 2023 l'IPI ha avviato una collaborazione con lo SGES (in tedesco). In occasione dell’11° simposio a Winterthur (5–7 settembre 2023), l’IPI ha mostrato, attraverso il forum sull'innovazione Innovazione, proprietà intellettuale e investimenti: come si possono combinare i pezzi del puzzle?, il ruolo che la proprietà intellettuale può svolgere nelle innovazioni e nelle tecnologie verdi e sostenibili.


Anche nel 2024–2026 l’IPI organizzerà un forum sull’innovazione allo SGES a Winterthur.

 

Rafforzare il tema della proprietà intellettuale e delle innovazioni verdi nella cooperazione internazionale

I progetti di cooperazione internazionale che l’IPI realizza per conto della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) o per conto proprio contribuiscono tutti al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Il tema della proprietà intellettuale e delle innovazioni verdi è stato affrontato in particolare nel progetto di cooperazione internazionale con la Georgia e in una serie di contatti bilaterali con altri Paesi (p. es. Algeria, Singapore).

 

Maggiori informazioni sulla cooperazione di sviluppo dell’IPI e sui progetti nei Paesi partner.

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego