Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Se trovate qualcosa
Trovate documenti, in particolare brevetti relativi alla vostra idea oppure un prodotto identico o simile? Secondo l’obbiettivo che perseguite avete diverse possibilità:
- Acquistate il prodotto e risparmiate i costi per lo sviluppo.
- Volete occuparvi voi della produzione? Si tratta di un prodotto brevettato? Verificate se e in quali paesi il brevetto è valido, o se la protezione è già (stato giuridico). Se il brevetto è ancora valido nei paesi in cui siete attivi dovete negoziare con il titolare i termini di un’eventuale utilizzazione da parte vostra. Magari potete produrre il suo prodotto sotto licenza. Se la protezione o le protezioni sono scadute potete utilizzare il sapere tecnico liberamente.
- Avete anche la possibilità di continuare a sviluppare il prodotto in questione. Per portare avanti lo sviluppo di un prodotto brevettato non avete bisogno del consenso del titolare. Il sapere «brevettato» è liberamente accessibile e può essere utilizzato come base per nuovi progetti di ricerca e sviluppo. È invece vietata l’utilizzazione industriale (a fini commerciali) di un'invenzione protetta. Se in futuro intendete mettere la vostra invenzione sul mercato dovete verificare se, e in quale misura, il vostro prodotto si sovrappone ai diritti del «brevetto d’origine» o di altri brevetti. All’occorrenza per poter utilizzare la vostra invenzione dovrete pagare al titolare una tassa di licenza.
Dal canto suo l’invenzione scaturita dal brevetto di origine potrà essere brevettata a condizione che soddisfi i criteri di brevettabilità. In particolare la nuova invenzione dovrà distinguersi chiaramente da quella di base. - Potete anche scegliere di aggirare l’ostacolo: impiegate altre tecniche e cercate di risolvere il problema diversamente. Una ricerca svolta da un professionista può aiutarvi a far luce sull'estensione della protezione dei brevetti di terzi e a definire il margine di manovra di cui disponete per la vostra invenzione.
Strumenti
- Banca dati dei brevetti: fornisce informazioni su brevetti svizzeri, domande di brevetto svizzere pubblicate e brevetti europei validi in Svizzera e nel Liechtenstein.
- www.swissreg.ch: l’organo di pubblicazione ufficiale dell’IPI contiene le stesse informazioni della banca dati dei brevetti. Permette inoltre di effettuare ricerche mirate di pubblicazioni relative per esempio a brevetti rilasciati o modifiche del registro.
- www.espacenet.com: servizio online dell’Organizzazione europea dei brevetti che comprende milioni di documenti brevettuali dal mondo intero. Trovate le informazioni sulla validità di un brevetto e i Paesi nei quali è in vigore (stato giuridico) nella rubrica «Stato giuridico (INPADOC)». Per avere una conferma delle informazioni trovate, vi consigliamo di rivolgervi al rispettivo ufficio nazionale. Se volete possiamo occuparcene noi. Tenete conto delle informazioni sulle ricerche nei registri di brevetti.
Ricerche
- Ricerche nel registro dei brevetti
- Ricerche professionali: per sapere se e in quali paesi è protetta una determinata invenzione (stato giuridico), o per sapere se la produzione e la commercializzazione dell'invenzione possono comportare la violazione di diritti di terzi, affidate le ricerche a un esperto!