Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Fate delle ricerche!
Cercate di capire se la vostra idea, o un’idea simile è già stata realizzata. Per farlo servitevi dei motori di ricerca su Internet o consultate la letteratura tecnica o brevettuale; informatevi presso le fiere specializzate e sfogliate i cataloghi di prodotti.
I brevetti riflettono il tipo di innovazione che un’impresa sta sviluppando. Le banche dati brevettuali presentano quindi una quantità di informazioni sullo sviluppo tecnologico di prodotti e procedimenti, spesso molto prima che questi giungano sul mercato o siano applicati. Servitevi di queste informazioni per evitare di sviluppare qualcosa che esiste già. Le informazioni brevettuali sono spesso una fonte di ispirazione per giungere a nuove idee e soluzioni.
Potete anche decidere fin dall’inizio di ricorrere all’aiuto competente di un professionista della ricerca che passerà al vaglio per voi le banche dati specializzate nella letteratura tecnica e brevettuale alla ricerca di soluzioni tecniche identiche o simili.
Se depositate una domanda di brevetto svizzero, potete chiedere, a titolo informativo, una ricerca relativa alla vostra domanda di brevetto.
Buono a sapersi
- Vale la pena portare avanti le ricerche durante tutto il processo di innovazione. Ad esempio per risolvere eventuali problemi tecnici e restare informati sugli sviluppi, ma anche per cercare partner commerciali o di licenza, per evitare potenziali conflitti, per verificare la validità dei diversi brevetti o per trovare la traduzione di un brevetto.
Strumenti
- Swissreg: la banca dati dei titoli di protezione fornisce informazioni su brevetti svizzeri, domande di brevetto svizzere pubblicate e brevetti europei validi in Svizzera e nel Liechtenstein. Vi permette inoltre di effettuare ricerche mirate di pubblicazioni ufficiali relative, per esempio, al rilascio di brevetti o a modifiche del registro.
- www.espacenet.com: servizio online dell’Organizzazione europea dei brevetti che comprende milioni di documenti brevettuali dal mondo intero.
- www.depatisnet.de: servizio online dell’Ufficio tedesco dei brevetti e dei marchi che contiene documenti di brevetto da tutto il mondo.
- www.wipo.int: Biblioteca digitale dell'Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI) a Ginevra (brevetti, marchi e design).
- www.uspto.gov: Banca dati dell’Ufficio USA di marchi e brevetti.
Servitevi anche dei motori di ricerca come www.google.ch. Altre banche dati brevettuali sono consultabili a partire dai siti di molti uffici di marchi e brevetti.
Richerche
- Ricerche professionali: una ricerca sullo stato della tecnica nel vostro ambito tecnologico eseguita da un esperto può fornire informazioni sugli sviluppi in un determinato ambito tecnologico.
- Ricerca relativa a una domanda di brevetto svizzero: ricevete un rapporto di ricerca che cita i documenti più rilevanti e indica il grado di pertinenza e le rivendicazioni interessate.