Risoluzione alternativa delle controversie

Un progetto informatico o una collaborazione che prevede la condivisione di dati può implicare un certo grado di specializzazione. In caso di controversie, spesso i tribunali ordinari non hanno risorse sufficienti per chiarire l’oggetto della controversia in modo veloce ed efficiente. Può quindi essere più opportuno sottoporre una controversia del genere a un organo extragiudiziario composto da esperti che conoscono non solo le sfide legali, ma anche quelle tecniche legate a un progetto informatico o ad affari riguardanti dati industriali. 


In Svizzera l’Institution for IT and Data Dispute Resolution (ITDR) con sede a Zurigo offre servizi di arbitrato nel settore informatico e dei dati. Optando per una procedura di questo tipo, le parti si assicurano un ampio margine di libertà, soprattutto per quanto riguarda la scelta della lingua e del luogo della procedura o anche la decisione di ricorrere a una mediazione prima del procedimento arbitrale. 


I modelli di contratto prevedono la possibilità di avvalersi dei servizi dell’ITDR. Gli utenti dei modelli di contratto possono scegliere uno o tre arbitri, a seconda della rilevanza del caso. 

 

Ci sono sei buoni motivi per prediligere una risoluzione alternativa della controversia quando si tratta della condivisione di dati industriali:

 

Efficienza

I procedimenti arbitrali sono in genere molto più veloci di quelli giudiziari. Le prime trattative possono essere condotte già dopo poche settimane. La sentenza è definitiva ed esecutiva. 

 

Competenza tecnica

Gli arbitri che agiscono negli arbitrati informatici non sono solo esperti di questioni giuridiche, ma dispongono anche di conoscenze tecniche approfondite grazie alla loro attività. 

 

Confidenzialità

Le procedure di mediazione e gli arbitrati dell’ITDR sono confidenziali, a differenza delle procedure giudiziarie statali che prevedono la pubblicazione delle sentenze. La confidenzialità è estremamente importante quando si tratta di informazioni critiche per l'azienda. 

 

Attuabilità a livello internazionale

Alla condivisione dei dati partecipano spesso imprese che lavorano oltre i confini nazionali. Gli arbitrati sono riconosciuti a livello internazionale grazie alla Convenzione delle Nazioni Unite concernente il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze arbitrali estere. 

 

Flessibilità e trasparenza

Gli arbitrati offrono alle parti maggiore flessibilità nel definire lo svolgimento della procedura. Le parti possono determinare autonomamente la lingua, lo svolgimento, le tappe procedurali e i tempi, il che consente loro di calcolare meglio i costi. 

 

Scelta degli arbitri

Le parti hanno la possibilità di scegliere gli arbitri o di partecipare alla loro selezione. Ciò rafforza la fiducia nella loro neutralità e competenza tecnica. 

 

Fonte: Swiss IT Reseller, ottobre2023, pagina 61 (disponibilie in tedesco)

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego