Filtri

Con l’aiuto dei filtri è possibile restringere la ricerca, per esempio a determinati tipi di titolo di protezione e/o a un determinato stato del fascicolo.

 

Attivazione e disattivazione di filtri

È possibile attivare il filtro o i filtri desiderati prima della ricerca oppure servirsi dei filtri per affinare i risultati ottenuti. Nel secondo caso vengono visualizzati esclusivamente i filtri applicabili ai risultati della ricerca.
I filtri attivati sono segnalati con un asterisco e sono elencati sotto «Filtri».
 
I filtri possono essere disattivati singolarmente (direttamente togliendo la spunta dal filtro o dalla lista che appare sotto la scritta «Filtri») oppure tutti in una volta cliccando sulla voce «Annulla».

 

Filtri in base alla data

Per i filtri «Data di deposito», «Data di registrazione», «Data di cancellazione», «Data di pubblicazione» e «Scadenza della protezione» si può selezionare uno degli intervalli di tempo proposti oppure definirne uno a piacimento. Gli intervalli di tempo «Oggi», «Ultimi 7 giorni», «Ultimi 30 giorni» e «Ultimi 365 giorni» sono determinati a partire dal giorno in cui viene effettuata la ricerca.

 

Il filtro Durata di protezione massima consente di cercare i brevetti che, nell’intervallo di tempo selezionato, hanno raggiunto la durata di protezione massima di 20 anni e sono pertanto scaduti.

 

Filtro Recapito elettronico

Questo filtro è a disposizione degli utenti che hanno effettuato l’accesso. Consente la ricerca di titoli di protezione collegati con il recapito elettronico indicato.

 

Filtro Stato del titolo di protezione

  • Stato «Attivo»: si riferisce a tutti i brevetti validi iscritti nel registro e a tutte le domande di brevetto pubblicate

  • Stato «Cancellato»: si riferisce ai brevetti e alle domande di brevetto cancellati

 

Filtro Stato del titolo di protezione

Si riferisce ai diversi tipi di documenti pubblicati, quali per esempio una domanda di brevetto con rapporto di ricerca o un fascicolo con rettifica della pagina di titolo.

 

Questo filtro consente di individuare i titoli di protezione per i quali lo stato selezionato è quello più recente.

 

Filtro Data di pubblicazione

La data di pubblicazione può essere la data di pubblicazione della domanda di brevetto o la data di rilascio del brevetto su www.swissreg.ch. Per le domande internazionali si tratta della data di pubblicazione dell’inizio della fase nazionale in Swissreg. Le domande sono pubblicate solo 18 mesi dopo il deposito o dopo la data di priorità.

 

Filtro Certificato protettivo complementare

Questo filtro consente di identificare i medicinali e i prodotti fitosanitari protetti da brevetto di cui è stata prorogata la protezione con un certificato protettivo complementare (CPC). Sono identificati anche i medicinali protetti da brevetto per cui è stato rilasciato un certificato protettivo complementare pediatrico (CPC pediatrico).

 

Filtro Risorse genetiche e sapere tradizionale

Il filtro consente di trovare i brevetti relativi a invenzioni che si fondano su una risorsa genetica o sul sapere tradizionale di comunità indigene o locali sulle risorse genetiche.

 

Motivo di cancellazione

Questo filtro consente di identificare i titoli di protezione cancellati per i seguenti motivi:

  • Rinuncia11,2

  • Nullità (il brevetto è stato dichiarato nullo da un tribunale)1,2

  • Revoca da parte del titolare di un brevetto europeo2

  • Opposizione2

  • Scadenza durata massima protezione1,2

  • Tassa annuale non pagata1,2

  • Domanda ritirata1

  • Designazione CH/LI ritirata2

  • Domanda respinta1

  • Revoca da parte dell’OEB2

 

1Possibile motivo di cancellazione di un brevetto svizzero

2Possibile motivo di cancellazione per brevetti europei validi in Svizzera e Liechtenstein

 
 

I termini utilizzati nei filtri non sono chiari? Date un’occhiata alla sezione Terminologia.

 
 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego