Statistiche sui marchi

Chi intende proteggere un marchio nazionale in Svizzera può presentare una domanda di registrazione all’IPI. La maggioranza delle domande viene trasmessa tramite e-trademark: nel 2023 quasi il 98% delle domande è stato presentato usando questo sistema di deposito online. I segni che superano l’esame sono poi iscritti come marchi nazionali nel registro svizzero dei marchi e pubblicati su www.swissreg.ch.

 

In Svizzera si possono registrare anche marchi già protetti all'estero. L'estensione della protezione avviene mediante il Sistema di Madrid. Nel registro dei marchi il numero dei marchi internazionali è leggermente superiore a quello dei marchi nazionali. Nel 2023 circa il 52% dei marchi in vigore in Svizzera era costituito da marchi internazionali. 

 

 

Confronto annuale dei marchi

 

  2023 2022 2021 2020 2019 2018 2017

Marchi nazionali

             

Domande di registrazione

16'908

16'728

19'279

18'678

17'177

16'880

16'966

Registrazioni 1

16'599

16'890

17'250

16'322

15'137

14'314

13'972

Proroghe

13'230

12'329

11'887

11'879

11'387

11'055

11'324

Marchi internazionali con estensione della protezione in Svizzera

Registrazioni

16'188

19'198

18'406

16'007

16'659

15'504

16'065

Proroghe

14'927

15'317

14'224

14'066

12'993

12'437

13'459

Totale marchi in vigore

558'429

549'100

534'960

523'700

514'825

507'100

-

 

(1) Registrazioni: Le cifre si riferiscono a tutte le registrazioni effettuate nel registro dei marchi nell’anno di riferimento. Sono considerate anche le registrazioni relative a domande risalenti ad anni precedenti.

 

 

Domande per Cantone 2023

Anche nel 2023 la maggioranza delle domande di registrazione proviene dal Cantone di Zurigo (17,1% di tutte le domande). Seguono Zugo (7%), Vaud (6,4%), Ginevra (6,4%) e Berna (6,2%). 

Osservazione: nel caso in cui una domanda sia presentata da più depositanti il marchio è contato più volte.

 

Le classi di prodotti e servizi più richieste 2023

Un marchio è sempre protetto solo per determinati prodotti e servizi. Nel 2023 la maggior parte dei marchi è registrata per la classe 35 (pubblicità; gestione, organizzazione e amministrazione aziendale; lavori di ufficio). Ulteriori informazioni sulle classi dei prodotti e dei servizi sono reperibili nello strumento di assistenza alla classificazione.

 

 

I tipi di marchi più utilizzati 2023

Il marchio verbale è stato di nuovo quello più gettonato: oltre il 56% di tutti i marchi registrati nel 2023 è costituito da segni che possono essere stampati come, ad esempio, lettere e numeri. Anche i marchi combinati, costituiti da elementi verbali e figurativi, sono molto amati (38,3% di tutte le registrazioni). I marchi figurativi (4,7%) o altri tipi di marchi, come ad esempio i marchi acustici (0,6%), sono più rari.

 

 

 

Altri dati

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego