Domande frequenti sulla trasmissione elettronica di atti

 

Posso mandare le mie richieste all’IPI direttamente per e-mail?

 

La maggior parte degli atti può essere trasmessa elettronicamente, a condizione di utilizzare uno degli indirizzi seguenti:

 

Si voglia tuttavia notare che in alcuni casi la legge prevede l’invio di una copia firmata della richiesta e/o copie di altri documenti di prova. In questo caso l'invio è considerato completo solo se include i documenti necessari (da allegare all’e-mail). Esempio:

  • le richieste di divisione di un marchio devono essere firmate e allegate all'e-mail di richiesta in .pdf
  • alle domande di trasferimento di un titolo di protezione va allegato un certificato di trasferimento
  • per il ritiro di una domanda di brevetto, la rinuncia a un brevetto, la rinuncia parziale a un brevetto, la rinuncia a un certificato protettivo complementare (CPC), il deposito o la rettifica della menzione dell’inventore nonché per la rinuncia dell’inventore alla menzione continua a essere necessaria la firma. I relativi documenti vanno quindi allegati all’email in .pdf
 

Se per l’invio postale è previsto che gli allegati siano inviati in più copie, vale lo stesso per gli invii elettronici?

 

No, è sufficiente allegare un’unica copia (p. es. degli atti tecnici di una domanda di brevetto).

  

Quali sono i requisiti tecnici da osservare?

 

I requisiti tecnici sono definiti nelle Condizioni di utilizzazione per la trasmissione elettronica di atti dell’IPI.

 

Come si calcolano i valori hash degli allegati?

 

Insieme all’e-mail di ricezione ricevete un pdf di sintesi con i valori hash e la grandezza degli allegati. Per verificare che gli allegati non abbiano subito modifiche in corso di trasmissione procedete come segue: calcolate il valore hash di tutti gli allegati e confrontatelo con i valori indicati nel pdf di sintesi.


Per calcolare i valori hash è disponibile un programma specifico. Per saperne di più leggete le istruzioni su come installare e utilizzare md5deep. Per il calcolo, utilizzate l’algoritmo hash SHA-256 (sha256deep.exe).

 

A cosa bisogna fare attenzione quando si utilizza una firma digitale?

 

L'IPI non esige che l'e-mail o i singoli allegati siano dotati di firma digitale. Se desiderate comunque firmare l'e-mail, dovete avere una vostra firma digitale. Questo tipo di firma digitale è acquistabile da diverse fonti e va installato nel sistema di posta elettronica.


Nelle impostazioni della posta elettronica scegliete «Firma». L'e-mail viene dotata della firma digitale personale e trasmessa all’IPI. La firma digitale è controllata automaticamente dal sistema di ricezione della posta elettronica. Se identifica un problema, il sistema cancella l’e-mail e informa il mittente della cancellazione.

 

Come funziona la cifratura?

 

Vogliate notare che per l’invio di e-mail cifrate occorre disporre di una firma digitale che funzioni anche per la cifratura delle e-mail. Questo tipo di firma digitale è acquistabile da diverse fonti e va installato nel sistema di posta elettronica.


Scaricate il certificato di sicurezza dell’IPI e importatelo nel programma posta elettronica. Selezionate «Crittografa» nelle impostazioni. L'e-mail viene cifrata con la chiave pubblica dell’IPI e può essere aperta unicamente dall’IPI. L’IPI ritrasmette l’e-mail di conferma con la vostra firma digitale in forma cifrata.

 

Posta identificata come SPAM

 

Le e-mail di conferma dell’IPI finiscono sempre nella cartella della posta indesiderata. Cosa posso fare?

 

Aggiungete l’indirizzo dell’IPI no-reply@ekomm.ipi.ch all’elenco dei mittenti attendibili del vostro programma di posta elettronica. Per aggiungere persone all'elenco dei mittenti attendibili, eseguite la procedura seguente: nella scheda «Home» fate clic su «Posta indesiderata» e quindi su «Opzioni posta indesiderata». Nella scheda «Mittenti attendibili» selezionate la casella di controllo «Aggiungi automaticamente i destinatari dei miei messaggi all'elenco Mittenti attendibili».

 

Problemi di comunicazione

 

Cosa devo fare se non ho ricevuto un’e-mail di conferma?

 

Prima di tutto controllate che l’e-mail di conferma non sia finita nella cartella della posta indesiderata. Se non c’è nemmeno lì, rivolgetevi all’IPI.


Attenzione: per la trasmissione tempestiva degli atti, il mancato invio di un'e-mail di conferma significa che l'IPI non ha ricevuto l'e-mail in questione! In questo caso dovete assolutamente ritrasmettere gli atti per posta.

 

Cosa devo fare se la mia firma digitale non è considerata valida?

 

La firma digitale utilizzata risulta non valida. I motivi possono essere diversi:


Il certificato è scaduto.
Rinnovate il certificato della firma digitale.


Il certificato proviene da una fonte poco sicura.
Assicuratevi che il certificato della vostra firma provenga da un fornitore fidato.


L'e-mail è stata modificata.
L'e-mail è stata respinta perché è stata modificata durante la trasmissione all'IPI. Vogliate ritrasmettere l'e-mail.

 

L’IPI ha respinto gli allegati che ho trasmesso via e-mail. Quali criteri devono soddisfare gli allegati?

 

I formati accettati sono:

  • .pdf, .jpg, .bmp, .tif, .psd, .pcd, .eps, .gif, .png
  • .txt
  • formati compatibili con MS Office 2003
  • formati .odf (OpenOffice)


Attenzione: le e-mail che contengono allegati in formati diversi da quelli accettati sono respinte automaticamente!


Per motivi tecnici, l’IPI non accetta più gli invii contenenti i seguenti tipi di file (e anche queste saranno cancellate automaticamente):

  • file pdf con protezione di scrittura attiva o portfolio pdf
  • file e-mail (p. es. xyz.eml) come allegati

Accertatevi che l’e-mail non superi i 20 MB e non includa più di 10 file. Qualora siano superati la grandezza o il numero di allegati, l'e-mail è respinta automaticamente.

Non sono inoltre ammesse e-mail che contengono:

  • file eseguibili
  • file cifrati


Sono bloccate automaticamente anche le e-mail i cui singoli allegati non rispettano i requisiti di cui sopra.

 

Ho ricevuto un’e-mail che mi informa del fatto che il sistema non ha riconosciuto il destinatario della mia e-mail. A chi posso rivolgermi?

 

Purtroppo il destinatario inserito non esiste. Ritrasmettete l'e-mail a uno dei cinque indirizzi ufficiali:

 

Come faccio ad accertarmi che le mie e-mail cifrate vengano lette e che non ci siano problemi di decifrazione o di cifratura invalida?

 

Le e-mail cifrate sono leggibili solo se prima dell’invio il mittente cifra l’e-mail con la chiave pubblica dell’IPI.


Tutte le informazioni tecniche relative alla cifratura si trovano sotto «Certificati».
Le e-mail che non sono cifrate con la chiave pubblica dell’IPI non risultano leggibili e sono cancellate automaticamente.

 

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