Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
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MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Aiuto per la gestione delle autorizzazioni nell’account utente
I titolari di un account utente possono modificare e presentare ogni tipo di richiesta: modifiche del registro, registrazioni internazionali di marchi oppure ordini di addebito del conto corrente.
Se desiderano possono concedere l’accesso al loro account ad altre persone, le quali possono poi visualizzare tutte le richieste dell’account principale nonché i movimenti sul rispettivo conto corrente. I titolari dell'account possono rilasciare autorizzazioni individuali per l’elaborazione di determinate richieste:
- l'autorizazzione Modifica richiesta significa che l’utente (la persona autorizzata) può allestire o modificare la richiesta. Tuttavia, non è autorizzato a inoltrarla.
- l'autorizazzione Presenta richiesta significa che l’utente (la persona autorizzata) può inoltrare una richiesta già allestita.
Buono a sapersi: una persona può ricevere autorizzazioni individuali per più account utenti.
Gestione delle autorizzazioni
È possibile gestire le autorizzazioni dalle Impostazioni dell'account utente:
- fate il login nei nostri servizi online cliccando su Accedi nel vostro account utente;
- poi cliccate in alto a destra sull’icona dell’account oppure sull’indirizzo e-mail a fianco per visualizzare la barra laterale;
- aprite le Impostazioni.
Tramite il menu a sinistra potete vedere le autorizzazioni rilasciate. Se avete fatto il login come titolari dell’account utente, potete vedere il numero degli utenti autorizzati. Se, invece, avete fatto il login come utente autorizzato, vedete elencate le autorizzazioni di cui disponete negli account utenti.
Se cliccate su Gestisci, accederete alla panoramica generale, ovvero dove è possibile aggiungere o modificare gli utenti autorizzati e le rispettive autorizzazioni.
Aggiunta di un nuovo utente
Prima di poter rilasciare le autorizzazioni, dovete registrare l’account che intendete autorizzare nel vostro account utente.
- Andate sulla pagina Registra nuovo utente e cliccate su Rilascia autorizzazione. Potete anche inviare il link all’utente che intendete aggiungere, affinché possa effettuare direttamente la propria registrazione.
- Inserite il suo indirizzo e-mail e una password.
- Dopo aver cliccato su Registra e accettato le condizioni di utilizzazione e le condizioni generali, l’utente autorizzato riceverà un link di conferma per e-mail.
- Dopo aver confermato, sarà creato l’utente.
Rilascio di autorizzazioni
Cliccando su Rilascia autorizzazioni potete concedere nuove autorizzazioni:
- inserite l’indirizzo e-mail dell’account che volete autorizzare;
- eliminate le autorizzazioni che non desiderate concedere all’utente, cliccando sulla X accanto alle autorizzazioni in questione;
- cliccate, invece, su Aggiungi per concedergli le autorizzazioni desiderate.
Eliminazione di autorizzazioni rilasciate
- È possibile eliminare una per una le autorizzazioni concesse a un utente, cliccando sulla X accanto all’autorizzazione in questione
- oppure tutte insieme cliccando su Elabora e poi su Elimina.
Cambiamento di account utente
Se avete accesso a più account utenti, con lo stesso login potete cambiare utente quando preferite.
- Per farlo, andate sulla pagina dei nostri servizi online e cliccate sull’icona dell’account oppure sul vostro indirizzo e-mail a fianco per visualizzare la barra laterale.
- Sotto Conto cliccate su Recapito elettronico e scegliete un altro indirizzo e-mail.
Autenticazione a più fattori
Vi consigliamo di impostare l’autenticazione a più fattori.
Potete impostarla sotto le impostazioni dell’account utente: collegatevi ai servizi online, cliccate sull’icona dell’account o sull’indirizzo e-mail a fianco, poi su Impostazioni e infine su Autenticazione a più fattori.