Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Elenco dei segni pubblici protetti
L’elenco dei segni pubblici protetti contiene informazioni sui segni svizzeri ed esteri protetti. È consigliabile consultare l’elenco prima di procedere alla registrazione di un marchio.
Anche i marchi possono entrare in conflitto con un segno pubblico protetto. Vale quindi la pena passare al vaglio i segni protetti svizzeri ed esteri fin dalla creazione del marchio.
L’elenco contiene le informazioni seguenti:
-
Segni pubblici della Svizzera
Stemmi, bandiere e altri emblemi della Confederazione, dei Cantoni, dei distretti e dei Comuni -
Segni pubblici esteri
Bandiere ed emblemi dei Paesi -
Emblemi di organizzazioni internazionali intergovernative
Nomi, abbreviazioni ed emblemi delle organizzazioni internazionali intergovernative (art. 6ter della Convenzione di Parigi per la protezione della proprietà industriale)
I segni internazionali sono aggiornati due volte all’anno, non appena l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) pubblica nuovi segni nelle sue banche dati (WIPO Global Brand Database e 6ter Structured Search), il che succede il 1°aprile e il 1°ottobre di ogni anno.
I Cantoni e i Comuni segnalano i segni pubblici nazionali, che l’IPI iscrive nell’elenco senza alcun esame della protezione.
Questo elenco esiste dal 1° gennaio 2017 e ha una funzione meramente informativa (art. 18 LPSt). La protezione dei segni pubblici non dipende dalla loro iscrizione nell’elenco. I Cantoni sono tenuti a comunicare all’IPI i loro segni protetti per la pubblicazione. La completezza dell'elenco non è garantita.
Limiti della ricerca
Le ricerche autonome presentano limiti che non consentono di escludere definitivamente possibili conflitti tra segni e segni pubblici protetti.
Ricerca di elementi figurativi
Gli elementi figurativi dei segni protetti sono codificati mediante la classificazione di Vienna. Ciò consente di cercare segni protetti con elementi figurativi simili. A titolo d’esempio, per cercare eventuali segni protetti raffiguranti una volpe è possibile applicare il filtro «Codici di Vienna» con il codice 03.01.08 (cani, lupi, volpi).
Non è invece possibile cercare elementi figurativi inserendo un termine direttamente nel campo di ricerca.
Nessuna ricerca completa di segni simili
Anche i segni che si scrivono in modo simile, hanno un suono simile o un aspetto simile a un altro segno possono potenzialmente portare a un conflitto. Individuare tutti i segni problematici è praticamente impossibile anche utilizzando le opzioni di ricerca avanzata.
Per decidere sulla base di dati affidabili è indispensabile rivolgersi a uno specialista in grado di determinare il potenziale di conflitto di un segno con eventuali marchi protetti e segni pubblici. Questo servizio è ottenibile da un fornitore di servizi di ricerca sui marchi o da un rappresentante in materia di marchi.
News
04.11.2024 | IPI, Dienstleistungen - Datenbanken und Verzeichnisse
Il nuovo Swissreg è ai blocchi di partenza
...leggi
23.10.2024 | Evento, Indicazioni di provenienza, IPI, News
1° Incontro internazionale di esperti legali sulle indicazioni geografiche
...leggi