Guida per creativi e innovatori

 

Prima di tutto la ricerca

Se registrate un segno (marchio) identico o simile a un marchio già registrato per prodotti o servizi analoghi può crearsi un conflitto. Durante il termine di opposizione (3 mesi dalla pubblicazione del vostro marchio) il vostro segno potrebbe essere contestato nel quadro di una procedura di diritto civile. Potreste essere confrontati alla cancellazione del vostro marchio e a pretese di risarcimento.

Evitare possibili conflitti è responsabilità di chi deposita il marchio. Al momento del deposito l'Istituto non verifica, infatti, se sono già stati registrati marchi confondibili. Vi consigliamo pertanto vivamente di fare eseguire una ricerca professionale di marchi simili prima del deposito. Le ricerche che potete fare nelle banche dati online potrebbero rivelarsi insufficienti. Esistono ad esempio innumerevoli varianti simili al termine «e-sapi»: isapi, elsap, ecc. Un ricercatore esperto passa al vaglio le banche dati professionali utilizzando strumenti specifici che gli consentono di riconoscere le similitudini tra i segni.
 

Strumenti

  • Swissreg: nella banca dati dei titoli di protezione trovate tutti i marchi e le domande di registrazione di marchi svizzeri e accedete ai marchi internazionali con estensione della protezione alla Svizzera. È lo strumento ideale per una prima ricerca dei marchi protetti in Svizzera. Vogliate notare che una ricerca in Swissreg non è sufficiente per scongiurare un conflitto con marchi registrati. Altre informazioni in merito sono reperibili nella sezione di aiuto della banca dati dei marchi.
  • www.wipo.int: ricerca di marchi internazionali registrati in Madrid Monitor, la banca dati online dell’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI).
  • www.euipo.europa.eu: ricerca dei marchi comunitari nella banca dati dell’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) ad Alicante. I marchi comunitari vengono registrati presso l’EUIPO e valgono in tutta l’Unione europea.

 

Ricerche

 

Offerte d’impiego

 

Offerte d’impiego