Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Contraffazione e pirateria
Introduzione
Cosa è una contraffazione?
Una contraffazione è una copia illecita di un prodotto originale. I contraffattori cercano di copiare le caratteristiche, i materiali o l'aspetto di prodotti protetti giuridicamente al fine di sfruttare il buon nome dell'articolo originale fondato su un marchio, un'indicazione di provenienza (p.es. «Swiss Made»), un design o un brevetto.
Cosa è la pirateria?
Quando musica, software e film sono copiati illegalmente si parla di pirateria. Lo stesso vale per le utilizzazioni senza licenza di film, brani musicali, libri o immagini. La pirateria è una violazione del diritto d'autore e dei diritti di protezione affini.
Chi è interessato?
Quello della contraffazione e della pirateria è un fenomeno globale che riguarda tutti i settori e interessa numerose aziende svizzere. A soffrirne non sono solo le grandi imprese, ma anche un numero imponente di piccole e medie imprese che si sono conquistate una posizione sul mercato dimostrandosi innovative e creative.