Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Aiuto alle PMI
Il Contact Center dell'IPI – per qualsiasi informazione
I collaboratori del Contact Center rispondono volentieri a qualsiasi domanda.
I collaboratori del Contact Center saranno lieti di rispondere a qualsiasi domanda sulla protezione di innovazioni e creazioni. Se necessario, trasmetteranno la richiesta a un esperto.
- Telefono +41 31 377 77 77
lunedì - venerdì, 8.00 - 12.00 e 13.00 - 17.00 - E-mail: info @ipi .ch
Una guida per creativi e innovatori
Un’idea portata avanti con coraggio, un prodotto sviluppato e commericalizzato superando numerosi ostacoli: per saperne di più sul ruolo svolto da brevetti, marchi, design e diritti d'autore nel processo innovativo si consiglia di leggere la Guida per creativi e innovatori.
IP Academy
La nostra vasta offerta di informazioni personalizzate, workshop online e corsi si rivolge sia a chi muove i primi passi nella proprietà intellettuale sia ai professionisti del settore. Per saperne di più, consultate la rubrica IP Academy.
Prima consulenza gratuita in materia di brevetti
I consulenti in brevetti che appartengono (.pdf) alla rete di consulenza PI si mettono a disposizione gratuitamente per 45 minuti e rispondono a qualsiasi domanda concernente la protezione brevettuale e i diritti d’autore sui programmi informatici. Altre informazioni sono reperibili alla pagina www.ipi.ch/rete-pi.
Consulenza in materia di strategia e contenziosi
Scegliere la modalità di protezione più adatta, definire un marchio, determinare il campo di protezione di un brevetto o gestire un contenzioso con un concorrente può essere difficoltoso e richiedere l'intervento competente e mirato di un rappresentante in materia di marchi o di un consulente in brevetti.
Promozione dell’innovazione per PMI
Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, promuove progetti di innovazione scientifici portati avanti dalle imprese in collaborazione con ricercatori partner e fornisce un’ampia gamma di servizi, a livello nazionale e internazionale, per incoraggiare il trasferimento delle conoscenze tra l’economia e la ricerca.
Informazioni generali per le PMI
Il portale PMI gestito dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO tratta tematiche importanti per le piccole e medie imprese: fondazione di società, finanze, marketing, fiscalità, assicurazioni e altro ancora.
Piattaforma interattiva di e-learning sulla proprietà intellettuale
Lo strumento di e-learning dell'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) offre la possibilità di acquisire conoscenze sulla proprietà intellettuale in modo mirato, in funzione del ramo d'attività, del prodotto o della fase di produzione in cui si trova l'azienda. Sulla piattaforma sono reperibili numerose informazioni generali su cosa è possibile proteggere e sulle relative procedure.
Diagnosi dei titoli di protezione per la propria PMI
L'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI) ha sviluppato un nuovo strumento digitale che permette di ottenere un rapporto gratuito sui titoli di protezione aziendali, il «IP Diagnostic Tool». È semplice da usare: basta rispondere ad alcune domande sulla situazione della proprietà intellettuale nella propria azienda. Nelle diverse sezioni vengono poste domande riguardo all'innovazione, ai marchi, alle licenze e alle attività internazionali dell’azienda. Alla fine di ogni sezione si riceve un rapporto con raccomandazioni e ulteriori informazioni sulla competitività dell'azienda.
Centro di Arbitrato e Mediazione dell'OMPI
Mediazione per le controversie sui temi di proprietà intellettuale e tecnologia in Svizzera
Il Centro di Arbitrato e Mediazione dell’OMPI (il Centro) propone soluzioni quali la mediazione, l’arbitrato e la decisione di esperto a privati che intendono risolvere in modo efficiente eventuali controversie commerciali nazionali o internazionali. Il Centro ha carattere internazionale ed è specializzato nella composizione delle controversie in materia di proprietà intellettuale (PI) e tecnologia. Opera prestando particolare attenzione al controllo della durata e del costo delle sue procedure.