Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Novità: ricerca degli elementi figurativi in Swissreg
Fin da subito, nella banca dati dei titoli di protezione Swissreg sarà possibile effettuare ricerche anche sugli elementi figurativi dei marchi.
Gli elementi figurativi di marchi figurativi, marchi verbali/figurativi e ulteriori marchi sono ora codificati mediante i codici di Vienna. Con il filtro «Codici di Vienna» è possibile visualizzare e selezionare questi codici, per poi cercare tutti i marchi i cui elementi figurativi sono classificati nelle classi corrispondenti.
Una ricerca degli elementi figurativi non era possibile finora, poiché i termini di ricerca inseriti nel campo di ricerca di Swissreg venivano cercati solo negli elementi verbali di marchi.
Sistema di classificazione internazionale
La classificazione di Vienna classifica gli elementi figurativi dei marchi in 29 categorie, divisioni e sezioni, sulla base della loro forma. Questo sistema di classificazione internazionale è stato creato nel 1973 con l’Accordo di Vienna che istituisce una classificazione internazionale degli elementi figurativi dei marchi ed è gestito dall’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). Una lista completa di tutti i codici della Classificazione di Vienna è disponibile sul sito dell’OMPI.