Portale professionisti PI
Benvenuti sul portale dedicato ai professionisti della proprietà intellettuale. Da qui si accede direttamente ai vari strumenti d'aiuto disponibili.
Quicklink
MARCHI
- e-trademark
- Madrid Monitor
- TMview
- IR-online
- Direttive in materia di marchi
- Costi e tasse
- Calcolatore delle tasse dell'OMPI (in inglese)
- Assistenza alla classificazione
- Assistenza all'esame
- Procedura di cancellazione per mancato uso
- Archivio News Service
BREVETTI
- Direttive per l’esame delle domande di brevetto nazionali (tedesco, francese)
- Direttive in matiere di brevetti
- Tasse
DESIGNS
Passaggio 3: Priorità
Il diritto di priorità vi consente di rivendicare la data di una domanda precedente relativa allo stesso marchio in uno dei Paesi membri della Convenzione di Parigi (CUP) o dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) quale data di deposito della domanda di registrazione internazionale. Viene così anticipata la protezione del marchio internazionale. Deve trattarsi del primo deposito del marchio e non devono essere trascorsi più di sei mesi tra il primo deposito e la domanda di registrazione internazionale.
Selezionate tutti i Paesi nei quali intendete far valere una priorità o una priorità parziale e inserite il numero di priorità, ossia il numero del marchio, e la data di priorità. Se è rivendicata una priorità parziale, la priorità è rivendicata solo per singoli prodotti e servizi.
Calcolo del termine di priorità
Il termine di priorità di sei mesi inizia a decorrere al momento del deposito della prima domanda.
Attenzione: se intendete fondare la registrazione internazionale sul marchio di base registrato (e non sulla domanda), alla registrazione internazionale è assegnata una data di deposito solo dal momento in cui il marchio di base è registrato, anche se la domanda di registrazione internazionale è stata presentata prima.
Per garantire la priorità del deposito svizzero facciamo il possibile per registrare il marchio di base entro sei mesi. Questo è possibile a condizione che riceviamo le informazioni relative alla domanda di registrazione internazionale pendente per tempo. Vi consigliamo di presentare la domanda di registrazione internazionale immediatamente dopo aver presentato la domanda nazionale.
Vogliate notare che per le domande internazionali per cui è rivendicata una priorità estera, il termine di priorità di sei mesi inizia a decorrere dalla data di deposito all’estero.
Garanzia della priorità in caso di registrazione del marchio posticipata
Può succedere che, nonostante la rivendicazione di priorità nella domanda di registrazione internazionale, non sia possibile registrare il marchio di base entro sei mesi, ad esempio a causa di irregolarità irrisolte o perché la domanda di registrazione internazionale è stata presentata tardi. In questo caso, se avete presentato una domanda di registrazione internazionale sulla base della registrazione di base, è responsabilità vostra chiedere, prima della scadenza del termine di priorità, che la domanda sia immediatamente, ossia prima della registrazione del marchio, trasmessa all’Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). Inviateci le informazioni necessarie all’indirizzo tm.admin. L’IPI non tiene conto di richieste fondate su eventualità, del tipo «Se il marchio di base non dovesse essere registrato entro il termine di priorità, la registrazione internazionale deve fondarsi sulla domanda svizzera pendente». @ekomm.ipi .ch
Inizio della protezione senza priorità
Se non è rivendicata alcuna priorità e a condizione che le Parti contraenti designate concedano successivamente la protezione, la protezione della registrazione internazionale inizia:
-
Il giorno in cui l’IPI riceve la domanda, se questa si fonda su una domanda svizzera o su un marchio svizzero già registrato.
-
Il giorno della registrazione del marchio di base svizzero, se la domanda si fonda sulla registrazione del marchio di base, ma è presentata prima della registrazione del marchio di base.